Categorie: Generico

Incontro su Piero Calamandrei nell’ambito del concorso “Resistenza e Costituzione”

L’Associazione Etnea Studi Storico Filosofici, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l’Anpi di Catania, promuove la II edizione del concorso “Resistenza e Costituzione”, dedicato a Roberto Franceschi, caduto durante le lotte studentesche degli anni Settanta, “per stimolare nei giovani una più consapevole conoscenza della storia del nostro Paese”.
“Gi ideali dell’antifascismo e della Resistenza, trasfusi in gran parte nella Costituzione della Repubblica – sottolinea Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione Etnea Studi Storico Filosofici – hanno concorso alla formazione di una coscienza civile che ha costituito il più saldo cemento dell’identità e dell’unità nazionale”.
La partecipazione al concorso, che si articolerà in due sezioni, è aperta a tutti gli studenti della scuola media inferiore (1ª sezione) e superiore (2ª sezione) della regione Sicilia. E’ possibile partecipare con saggi, articoli, interviste racconti, testimonianze, materiale grafico, pittorico, audiovisivo. La dimensione dei saggi non dovrà superare la lunghezza di 10 cartelle di 30 righe da 60 battute.
L’iniziativa è sostenuta, oltre che dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, anche dal bimestrale “ScuolaInsieme”.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 marzo 2006 al “Concorso Resistenza e Costituzione”, presso Trinacria Libri, piazza Giovanni Verga, 6/A – 95129 Catania. La cerimonia di premiazione si svolgerà il successivo 25 aprile.
Nell’ambito della seconda edizione del concorso, mercoledì 15 marzo, alle ore 16.30, presso il Liceo classico “M. Cutelli” di Catania è stato organizzato, in collaborazione con ScuolaInsieme, bimestrale di informazione scolastica, un incontro su “Leggiamo e discutiamo di Piero Calamandrei”.

Per informazioni, sia sul concorso che sulla conferenza: e-mail salvatore.distefano@istruzione.it ; tel. 320-0562193.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024

Fine dell’istruzione pubblica? Pare di sì con la Fondazione per la Scuola Italiana

Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…

17/07/2024

Assegnazioni provvisorie, compilazione della domanda: quali certificazioni allegare?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

17/07/2024

Test psico-attitudinali per docenti da assumere e periodici per chi è già di ruolo. Sei d’accordo? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…

17/07/2024

Docente di giorno, vende integratori la notte: la Finanza ora gli chiede di restituire i 10.000 euro di guadagno, serviva l’autorizzazione del preside

Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…

17/07/2024

Concorso docenti e immissioni in ruolo, le novità del decreto sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024