Il 2 aprile il Conitp è convocato dal sottosegretario al’Istruzione per discutere sulle attuali problematiche che affliggono il mondo scuola sia per il personale docente che Ata. Il Conitp discuterà dei seguenti punti:
1) docenti con il titolo magistrale e psicopedagogico conseguito entro l’anno 2001/2002 il Conitp solleciterà il Miur alla decisione
2) docenti con 360 giorni di servizio fuori dai Pas, il Conitp chiederà per l’anno scolastico 2014/2015 e/o 2015/2016 una modifica al DM per ciò che riguarda i requisiti di accesso.
3) docenti idonei al concorso ordinario docenti. Il Conitp chiederà di riconoscere l’abilitazione a tutti coloro idonei al concorso.
4) ditte di pulizia nelle scuole. Il Conitp propone di trasferire le ditte di pulizia presso altri enti statali e non nelle scuole dove esistono delle graduatorie di merito da seguire.
5) prima e secondo posizione economica e scatti stipendiali, in merito il Conitp chiederà di ripristinare sia le posizioni economiche e la maturazione del 2012 e 2013 ai fine della progressione di carriera.
6) Personale Ata precario. Disciplinare in modo chiaro le supplenze.
7) Attivazione percorsi Pas. Il Conitp chederà l’avvio in tutte le regioni dei Pas e superar eventuali ostacoli
8) Docenti abilitati con Tfa, Pas etc. e abilitati non inseriti nelle Gae. Il Conitp proporrà l’apertura di un ulteriore fascia per gli abilitati con Tfa ordinario e Pas oppure creare una II fascia provinciale da dove si può attingere per il ruolo
9) Docenti abilitati e non inseriti nelle Gae. In merito il Conitp ha in corso una serie di contenziosi che si spera in una positiva sentenza, in merito il Conitp chiederà una tutela per i docenti abilitati ma che non hanno confermato la permanenza nelle Gae e si trovano attualmente in II fascia, docenti abilitati soprattutto con l’ultimo concorso ordinario del 1999.