Categorie: Attualità

Incontro tra Conitp e il sottosegretario all’Istruzione

Il 2 aprile il Conitp è convocato dal sottosegretario al’Istruzione per discutere sulle attuali problematiche che affliggono il mondo scuola sia per il personale docente che Ata. Il Conitp discuterà dei seguenti punti:
1) docenti con il titolo magistrale e psicopedagogico conseguito entro l’anno 2001/2002 il Conitp solleciterà il Miur alla decisione
2) docenti con 360 giorni di servizio fuori dai Pas, il Conitp chiederà per l’anno scolastico 2014/2015 e/o 2015/2016 una modifica al DM per ciò che riguarda i requisiti di accesso.
3) docenti idonei al concorso ordinario docenti. Il Conitp chiederà di riconoscere l’abilitazione a tutti coloro idonei al concorso.
4) ditte di pulizia nelle scuole. Il Conitp propone di trasferire le ditte di pulizia presso altri enti statali e non nelle scuole dove esistono delle graduatorie di merito da seguire.
5) prima e secondo posizione economica e scatti stipendiali, in merito il Conitp chiederà di ripristinare sia le posizioni economiche e la maturazione del 2012 e 2013 ai fine della progressione di carriera.
6) Personale Ata precario. Disciplinare in modo chiaro le supplenze.
7) Attivazione percorsi Pas. Il Conitp chederà l’avvio in tutte le regioni dei Pas e superar eventuali ostacoli
8) Docenti abilitati con Tfa, Pas etc. e abilitati non inseriti nelle Gae. Il Conitp proporrà l’apertura di un ulteriore fascia per gli abilitati con Tfa ordinario e Pas oppure creare una II fascia provinciale da dove si può attingere per il ruolo
9) Docenti abilitati e non inseriti nelle Gae. In merito il Conitp ha in corso una serie di contenziosi che si spera in una positiva sentenza, in merito il Conitp chiederà una tutela per i docenti abilitati ma che non hanno confermato la permanenza nelle Gae e si trovano attualmente in II fascia, docenti abilitati soprattutto con l’ultimo concorso ordinario del 1999.
La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024