Attualità

Incontro tra M5S e sindacati, Barbacci: “Intervenire sul reclutamento personale, dal 2015 il 225% del personale è precario”

Questa mattina, lunedì 20 marzo, si è svolto un incontro nella sede del Movimento 5 Stelle tra il presidente Giuseppe Conte la capogruppo al Senato Barbara Floridia e i parlamentari M5S in commissione istruzione con alcuni rappresentanti dei sindacati del mondo della scuola. 

Presente, per la Cisl Scuola, la segretaria generale Ivana Barbacci che ha parlato così dell’incontro:

“Abbiamo fatto un incontro come ne facciamo tanti in occasione di vertenze nazionali importanti. Oggi è toccata a una parte dell’opposizione, avremmo preferito trattare questi temi con il Movimento 5 Stelle quando era al governo sinceramente, abbiamo posto le questioni sul tavolo da troppo tempo, rinnovo del contratto, il personale della scuola dev’essere riconosciuto nel suo valore, nella sua dignità, a cominciare dalle retribuzioni, bisogna finanziare le leggi di bilancio in maniera adeguata. Bisogna intervenire sul reclutamento del personale, dal 2015 ad oggi il 225% del personale è precario nella scuola, è un sistema che non regge più, dobbiamo intervenire su quella che è l’unità del sistema scolastico nazionale e mettere in protezione il sistema scolastico rispetto al progetto di autonomia differenziata che deve avere il suo corso ma deve liberare qualunque rischio della scuola di essere regionalizzata. Ci sono tanti temi che stiamo discutendo con le forze politiche e su questo ci aspettiamo delle risposte e dei risultati concreti”.

Redazione

Articoli recenti

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024

Tfa Indire, Valditara: “I crediti saranno almeno 30. Non è sanatoria ma un percorso ulteriore, risolviamo un problema”

Oggi, 23 luglio, è in corso al Senato la discussione del ddl di conversione, con…

23/07/2024