Categorie: Riforme

Incontro tra Upi e ds: chiarite le ragioni del grido di allarme delle province

Fare fronte comune per la scuola pubblica, al fine di riportare al centro delle priorità del Paese le problematiche dell’istruzione e il rilancio degli investimenti. Con il preciso intento di costruire edifici non solo sicuri, ma accoglienti, efficienti e moderni. È questo il risultato dell’incontro tenuto il 14 novembre tra il presidente dell’Unione province italiane, Antonio Saitta, ed i presidenti dell’Associazione nazionale presidi, Giorgio Rembado, e dell`Andis, associazione nazionale dirigenti scolastici, Gregorio Iannaccone.
Queste le parole del presidente dell’Upi al termine dell’incontro con i rappresentanti dei dirigenti. “Con loro – ha spiegato Saitta – abbiamo chiarito le ragioni del grido di allarme lanciato pochi giorni fa convenendo sulla necessità di fare fronte comune sui temi dell` edilizia scolastica, della sicurezza e dell`ammodernamento delle scuole. Abbiamo poi deciso di chiedere al Ministro Profumo, con cui avevamo in programma un incontro oggi che è stato però rinviato, di essere ricevuti insieme al più presto”.
Il presidente delle province italiane ha infine sottolineato che il “percorso comune tra l`Upi e le due associazioni” servirà a “rafforzare la collaborazione tra le Province ed capi d`istituto, attraverso la condivisione di linee comuni di intervento per sostenere insieme le ragioni delle scuole”.
La speranza è che l’accordo possa dare impulso all’ammodernamento e alla manutenzione delle strutture edilizie scolastiche. Garantendo anche i riscaldamenti…
 
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024