Sono Marco Flace da Santeramo in Colle (BA), alunno privatista preparato da una scuola privata a distanza.
Vorrei porre alla vostra cortese attenzione delle osservazioni in merito all’art. 1 co. 7 decreto legge del 08/04/2020 n. 22.
1. Questo decreto è incostituzionale perché viola l’art. 3 Cost. il quale stabilisce che non sono ammesse distinzioni di “condizioni personali e sociali”, l’essere privatisti è una condizione personale e sociale.
2. Molto spesso chi si presenta da privatista è stato preparato da una scuola privata, o da un insegnate privato, questo decreto affossa gli istituti privati in favore di quelli pubblici, si è lottato tanto contro la cortina di ferro e il comunismo, però la ministro Azzolina è più comunista di Stalin.
3. Con l’emergenza COVID-19, la differenza tra i frequentanti della scuola pubblica e i privatisti si è estinta, rimanendo di fatto solo uno status formale ma per niente sostanziale.
4. Con la separazione negli esami tra i frequentanti della scuola pubblica e privatisti, si va a distruggere il confronto generando una differenza di scala valutativa: si va ad amplificare il fenomeno consistente nel millantare da parte dei professori della scuola pubblica la “grande preparazione” dei loro alunni (i loro alunni son madrelingua inglesi, matematici, storici, chimici, fisici, biologi e chi più ne ha più ne metta) per vantare se stessi (professionalità ecc.) distruggendo la professionalità delle scuole private, insegnanti privati ecc..
Per tali motivi, oggettivi, oltre a quelli già fatti presente da altri studenti, questa norma incostituzionale, oltre che ingiusta per una serie di ragioni, va assolutamente eliminata: privatisti e “frequentanti” scuola pubblica (ora anche loro seguono l’insegnamento a distanza) vanno trattati allo stesso ed identico modo.
Marco Flace
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…