Categorie: Estero

Incredibile in Dakota: lo studente discute col preside e gli spara

Lo studente spara e ferisce il preside della sua scuola, al culmine di una discussione: accade anche questo nel sud Dakota, dove l’uso delle armi è favorito dalla legge.

Teatro dell’incredibile vicenda è stato l’Harrisburg High School, una scuola di Sioux Falls: da una prima ricostruzione, riferisce la Cnn, risulta che lo studente era stato convocato dal preside nel suo ufficio. I due hanno iniziato a discutere e sono venuti alle mani; a quel punto il liceale ha tirato fuori la pistola e ha sparato.

Il preside, Kevin Lein, è stato ferito al braccio ed è ricoverato in ospedale, ma le sue condizioni sono buone. Lo studente ha cercato di fuggire, ma è stato fermato da due impiegati della scuola e poi consegnato alle forze dell’ordine.

Vale la pena ricordare che proprio nel sud Dakota, dal marzo 2013, è stata approvata una norma che permette ad insegnanti e personale scolastico e portare con sé armi, anche all’interno degli istituti, previo un addestramento simile a quello svolto per i corpi di polizia. La decisione arrivò dopo che a Newtown, nel Connecticut, alcune mesi prima in cui un folle uccise 20 bambini e sei adulti all’interno di una scuola.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024