Incrementate l’insegnamento della storia dell’arte!

I danni del riordino della scuola secondaria superiore continuano a farsi sentire, e non solo sul versante delle lingue straniere, come è accaduto negli Istituti tecnici a indirizzo turistico, dove, oltre a ridurre le ore, non è stato previsto nemmeno il docente madrelingua, ma anche nel primo biennio dei licei dove lo studio della storia dell’arte è praticamente scomparso, insieme sempre al biennio del turistico (Arte e territorio). 
Da questa semplice constatazione nasce la mozione presentata dall’ex ministro ai beni culturali del governo Prodi, Francesco Rutelli, insieme ad esponenti del Pd. 
L’insegnamento della storia dell’arte, che è stato un primato storico nella scuola secondaria superiore, riconosciuto dall’intera Europa, rischia ora di marginalizzarsi soprattutto in considerazione del vasto patrimonio artistico e monumentale di cui dispone l’Italia.
Chiedono quindi i firmatari della mozione al Governo di garantire l’insegnamento di Storia dell’Arte soprattutto nella fascia dell’obbligo di istruzione, non relegandola in ambito esclusivamente liceale e reintegrando le ore eliminate dai vecchi ordinamenti nei nuovi ordinamenti della scuola secondaria superiore. 
Ma non solo, gli interroganti propongono di inserire l’insegnamento della storia dell’arte nella scuola primaria, di riattivare l’indirizzo ‘beni culturali’ nel percorso dei licei artistici e di estendere l’insegnamento di tale disciplina anche al ginnasio.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024