Con nota prot.n.1622 del 3 agosto indirizzata a tutti alle Direzioni Regionali e ai CSA, il Ministero dell’Istruzion ha deciso di avviare un monitoraggio sul problema degli anticipi nella scuola dell’infanzia.
Il Miur chiede in particolare di conoscere:
1) il numero dei bambini che hanno fruito nell’anno scolastico 2004/2005 della possibilità dell’anticipo;
2) il numero delle richieste di anticipo per l’anno scolastico 2005/2006 che è possibile soddisfare;
3) il numero dei bambini compresi nelle liste di attesa;
4) il presumibile numero di posti occorrenti per eliminarle totalmente.
L’indagine potrebbe fornire dati utili per la messa a punto del piano di interventi per il 2005/2006, tenendo anche conto che, sull’argomento, sindacati, Enti locali e associazioni professionali sembrano ormai aver raggiunto un’intesa di massima.
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…