Il 72% di giovani liceali non ha fiducia nella Politica. Il partito, come organizzazione politica, ha per gli under 20 poco appeal: solo il 16% lo sceglierebbe come palestra ideologica.
Il 73% degli intervistati ritiene che i giovani hanno poco spazio per partecipare nelle organizzazioni politiche. La Politica, secondo gli studenti, è:
per il 48% responsabilità, per il 36% un sistema corrotto e per l’8% una scelta di vita.
Approfondendo il tema, alla domanda ‘Cosa significa fare politica?’: il 65% ha risposto ‘occuparsi del bene pubblico’, l’11% ‘trovare compromessi’ e l’8% ‘perseguire rigidamente gli ideali di un partito’.
Sempre a proposito di partecipazione attiva, ragazzi e ragazze si spaccano sulla voglia di coinvolgimento in attività politiche o sociali:
il 60% si dichiara disinteressato ed il restante 40%, invece, interessato.
In generale, però, l’85% del campione pensa sia importante impegnarsi in politica in prima persona.
Per quanto riguarda valori e significati degli schieramenti ideologico-politici, alla domanda ‘cosa caratterizza la Destra?’: per il 34% è il valorizzare l’individuo più che la società; per il 28% è ‘l’essere conservatori’; per il 28% è il ‘curare gli interessi della classe dirigente’ e per il 15,% è il ‘riconoscere le differenze individuali’.
Rivolgendo la stessa domanda su ‘cosa caratterizza la Sinistra?’, ne è emerso che per il 34% è il ‘valorizzare la società più che l’individuo’; per il 24% è il ‘curare gli interessi dei lavoratori’; per il 23% ‘eliminare le differenze individuali’ e per l’12% è ‘essere progressisti’.
Un dato importante: tra Destra e Sinistra, il 37% degli studenti ritiene che possa esservi una valida alternativa. Il Centro rappresenta questa alternativa per il 30,5% dei ragazzi.
Per il 90% degli studenti intervistati il confronto politico è inutile se diviene uno scontro violento. Sicchè la violenza stessa che dilaga fra i banchi si profila come una spinta proveniente dall’esterno delle mura scolastiche. A corollario, i giovani intervistati hanno denunciato un bisogno di valori che considerano superiori a quelli insiti nella Politica. Sono il rispetto, 35%, la legalità, 23% e la lealtà 23%.
Sembra inoltre, a seguito di altre indagini, che gli under 20 siano confusi e delusi nei confronti della politica, ma non vinti. Anzi, cercano e chiedono alla politica dei palazzi di fare ordine nel marasma sociale.
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…