Categorie: Generico

Indagine Ido-Diregiovani: il 72% degli studenti non si fida della politica

Il 72% di giovani liceali non ha fiducia nella Politica. Il partito, come organizzazione politica, ha per gli under 20 poco appeal: solo il 16% lo sceglierebbe come palestra ideologica.
Il 73% degli intervistati ritiene che i giovani hanno poco spazio per partecipare nelle organizzazioni politiche. La Politica, secondo gli studenti, è:
per il 48% responsabilità, per il 36% un sistema corrotto e per l’8% una scelta di vita.
Approfondendo il tema, alla domanda ‘Cosa significa fare politica?’: il 65% ha risposto ‘occuparsi del bene pubblico’, l’11% ‘trovare compromessi’ e l’8% ‘perseguire rigidamente gli ideali di un partito’.
Sempre a proposito di partecipazione attiva, ragazzi e ragazze si spaccano sulla voglia di coinvolgimento in attività politiche o sociali: 
il 60% si dichiara disinteressato ed il restante 40%, invece, interessato.
In generale, però, l’85% del campione pensa sia importante impegnarsi in politica in prima persona.
Per quanto riguarda valori e significati degli schieramenti ideologico-politici, alla domanda ‘cosa caratterizza la Destra?’: per il 34% è il valorizzare l’individuo più che la società; per il 28% è ‘l’essere conservatori’; per il 28% è il ‘curare gli interessi della classe dirigente’ e per il 15,% è il ‘riconoscere le differenze individuali’.
Rivolgendo la stessa domanda su ‘cosa caratterizza la Sinistra?’, ne è emerso che per il 34% è il ‘valorizzare la società più che l’individuo’; per il 24% è il ‘curare gli interessi dei lavoratori’; per il 23% ‘eliminare le differenze individuali’ e per l’12% è ‘essere progressisti’.
Un dato importante: tra Destra e Sinistra, il 37% degli studenti ritiene che possa esservi una valida alternativa. Il Centro rappresenta questa alternativa per il 30,5% dei ragazzi.
Per il 90% degli studenti intervistati il confronto politico è inutile se diviene uno scontro violento. Sicchè la violenza stessa che dilaga fra i banchi si profila come una spinta proveniente dall’esterno delle mura scolastiche. A corollario, i giovani intervistati hanno denunciato un bisogno di valori che considerano superiori a quelli insiti nella Politica. Sono il rispetto, 35%, la legalità, 23% e la lealtà 23%.
Sembra inoltre, a seguito di altre indagini, che  gli under 20 siano confusi e delusi nei confronti della politica, ma non vinti. Anzi, cercano e chiedono alla politica dei palazzi di fare ordine nel marasma sociale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024