Si concluderà il 25 maggio prossimo la rilevazione avviata dall’Istat, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e il MIUR, per raccogliere informazioni sull’inserimento degli alunni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e non statali, nell’anno scolastico 2011/2012.
L’indagine riguarda, in particolare, il processo di integrazione degli alunni con disabilità, partendo dall’analisi delle risorse, attività e strumenti di cui sono dotate le scuole e tenendo comunque conto delle caratteristiche socio-demografiche degli alunni e dei sostegni ricevuti.
La rilevazione prevede, oltre alla conferma dell’anagrafica dell’istituto, la compilazione di due brevi questionari:
1) il primo, a cura del dirigente scolastico, richiede le informazioni relative alla singola scuola; questo questionario deve essere compilato indipendentemente da presenza di alunni con disabilità nel singolo plesso scolastico;
2) il secondo, a cura del referente per l’integrazione scolastica o dell’insegnante di sostegno, contiene informazioni sugli alunni con sostegno.
La prima parte dovrà essere compilata da tutte le scuole mentre la seconda parte verrà compilata SOLO dalle scuole selezionate all’interno del campione e che hanno ricevuto opportuna comunicazione sia nella lettera del Presidente dell’Istat sia al momento della compilazione dei questionari.
L’indirizzo al quale collegarsi per qualunque informazione e per compilare il questionario elettronico è il seguente: https://indata.istat.it/studis/
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…