Categorie: Esami di Stato

Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico

Con la nota prot. n. 4489 del 2 settembre 2013 il Miur ha informato che è disponibile sul sito www.matmedia.it il data-basedell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato dei licei scientifici.
L’elevata adesione da parte delle commissioni giudicatrici (in alcune regioni la partecipazione ha sfiorato il 90%) ha consentito così di ottenere un ricco data-base, che può rappresentare un utile riferimento per conoscere le scelte operate dagli studenti, la correttezza delle soluzioni e delle risposte ai problemi e ai quesiti, il voto riportato dai candidati. A detta del Miur, l’indagine 2013 è stata però qualcosa di più di una mera raccolta di dati; ha rappresentato un’occasione di riflessione e confronto collettivi su questioni, culturali e pedagogiche, di forte interesse. Ha coinvolto i docenti nella richiesta di esprimere un parere sulla stessa modalità di articolare la prova scritta in problemi e quesiti e li ha coinvolti altresì nella proposta di adottare criteri comuni per la valutazione della prova e nell’invito ad analizzare i contenuti delle tracce alla luce delle Indicazioni Nazionali per i licei di cui al D.M. 7/10/2010 n.211 che saranno a pieno regime dalla sessione d’esame del 2015.
Il Miur invita pertanto a favorire la diffusione dell’iniziativa e dei risultati riguardo all’insegnamento e all’apprendimento della matematica nei licei scientifici, all’esperienza realizzata per la valutazione della prova, alla interpretazione e attuazione delle Indicazioni Nazionali e alla definizione di un possibile Syllabus 2015.
A tal fine, potrà risultare utile promuovere specifici incontri dei dipartimenti di matematica delle istituzioni scolastiche ove sono presenti indirizzi di liceo scientifico, ma anche incontri a livello territoriale più ampio, con la partecipazione dei docenti interessati e dei gruppi di referenti regionali che hanno collaborato alle diverse fasi dell’indagin.
A tale proposito, per l’organizzazione degli incontri, la Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, Mathesis, ha manifestato la disponibilità a collaborare. Per ogni contatto ci si potrà rivolgere a segreteria@mathesisnazionale.it
Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024