Categorie: Generico

Indagine sulla lotta alla dispersione scolastica. Invio del questionario

La  Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Miur, ha avviato per il tramite della società Ecoter di Roma, responsabile del servizio di valutazione intermedia (ex art. 42 del Reg. CE 1260/1999), l‘indagine sulla lotta alla dispersione scolastica.

Da Ecoter saranno predisposte, ai fini della redazione dell’aggiornamento del Rapporto di Valutazione Intermedia del Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo”, alcune indagini per “individuare elementi qualitativi e quantitativi di conoscenza, necessari per sviluppare una valutazione di maggiore qualità”.
In particolare, per i progetti Pon diretti alla prevenzione e alla lotta contro la dispersione scolastica, l’Ecoter ha predisposto un’indagine a campione, mediante la somministrazione di un questionario, sugli istituti che hanno ricevuto i fondi.
Il questionario è rivolto ad almeno sei docenti degli istituti scelti, di cui tre coinvolti nei progetti finanziati dal Pon e tre docenti non coinvolti. L’elenco degli istituti coinvolti nell’indagine è pubblicato sul sito del Miur.
La restituzione alla società Ecoter, dei questionari debitamente compilati, deve avvenire “entro e non oltre 7 giorni successivi alla ricezione”.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024