Home Politica scolastica Indagine Talis-Ocse, Gilda: sburocratizzare la professione docente

Indagine Talis-Ocse, Gilda: sburocratizzare la professione docente

CONDIVIDI

Breaking News

March 15, 2025

  • Ddl femminicidio, Gino Cecchettin: “Le leggi non bastano, l’educazione affettiva a scuola deve diventare sistematica”
  • Nuove indicazioni nazionali primo ciclo, la bozza: almeno tre libri l’anno alle medie, no a “infarinatura” e riassunti a casa 
  • Fiera Didacta 2025, Valditara: “Facciamo capire ai bambini che si può vivere anche senza cellulare in mano”
  • L’intelligenza artificiale entra in classe: cosa ne pensano i docenti? Risultati indagine Tecnica della Scuola e INDIRE

“L’indagine Talis dell’Ocse conferma quanto emerso dal sondaggio realizzato per noi dalla Swg un anno fa: i docenti italiani sono soddisfatti del loro lavoro, ma ritengono che l’insegnamento non sia valorizzato nella società”. Così la Gilda degli Insegnanti commenta i risultati dello studio internazionale su insegnamento e apprendimento reso noto oggi a Parigi.

“Il sondaggio condotto lo scorso luglio dalla Swg – afferma la Gilda – ha evidenziato che la scarsa considerazione sociale di cui godono gli insegnanti è al secondo posto tra le problematiche ritenute più gravi dalla categoria (il 71% del campione intervistato lo ha giudicato “molto importante”, ndr). Adesso l’indagine Talis-Ocse lo ribadisce, sottolineando ‘che questa percezione negativa sembra diminuire quando aumenta la partecipazione degli insegnanti ai processi decisionali a livello di scuola’. Ciò significa che i docenti non possono essere trattati dai dirigenti scolastici come meri esecutori di attività calate dall’alto, alla stregua di impiegati, ma devono invece essere coinvolti maggiormente. A questo proposito – continua la Gilda – ricordiamo che il 65% degli insegnanti interpellati dalla Swg per il nostro sondaggio sarebbe favorevole a una proposta di legge che separi l’organizzazione della didattica dalle funzioni gestionali e amministrative attraverso l’istituzione del preside eletto dal collegio dei docenti con incarico a termine”.

Secondo la Gilda, le leve su cui agire per valorizzare gli insegnanti italiani sono due: stipendi più alti e un coinvolgimento più attivo sia nelle decisioni assunte all’interno delle scuole in cui lavorano, sia in quelle adottate dalla politica.