Categorie: Politica scolastica

Indagine Talis-Ocse, Gilda: sburocratizzare la professione docente

“L’indagine Talis dell’Ocse conferma quanto emerso dal sondaggio realizzato per noi dalla Swg un anno fa: i docenti italiani sono soddisfatti del loro lavoro, ma ritengono che l’insegnamento non sia valorizzato nella società”. Così la Gilda degli Insegnanti commenta i risultati dello studio internazionale su insegnamento e apprendimento reso noto oggi a Parigi.

“Il sondaggio condotto lo scorso luglio dalla Swg – afferma la Gilda – ha evidenziato che la scarsa considerazione sociale di cui godono gli insegnanti è al secondo posto tra le problematiche ritenute più gravi dalla categoria (il 71% del campione intervistato lo ha giudicato “molto importante”, ndr). Adesso l’indagine Talis-Ocse lo ribadisce, sottolineando ‘che questa percezione negativa sembra diminuire quando aumenta la partecipazione degli insegnanti ai processi decisionali a livello di scuola’. Ciò significa che i docenti non possono essere trattati dai dirigenti scolastici come meri esecutori di attività calate dall’alto, alla stregua di impiegati, ma devono invece essere coinvolti maggiormente. A questo proposito – continua la Gilda – ricordiamo che il 65% degli insegnanti interpellati dalla Swg per il nostro sondaggio sarebbe favorevole a una proposta di legge che separi l’organizzazione della didattica dalle funzioni gestionali e amministrative attraverso l’istituzione del preside eletto dal collegio dei docenti con incarico a termine”.

Secondo la Gilda, le leve su cui agire per valorizzare gli insegnanti italiani sono due: stipendi più alti e un coinvolgimento più attivo sia nelle decisioni assunte all’interno delle scuole in cui lavorano, sia in quelle adottate dalla politica.

La voce degli altri

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024