La Uil scuola, a due anni dalla legge 107, promuove una indagine conoscitiva per vedere quali sono gli esiti dell’introduzione massiccia dell’alternanza scuola – lavoro nelle scuole.
E ci pare una iniziativa meritoria visti i contrastanti giudizi che ogni giorno si leggono e gli altrettanti difformi pareri che i nostri lettori ci fanno conoscere tramite lettere, riflessioni e perfino qualche imprecazione.
{loadposition carta-docente}
Infatti chiede Uil Scuola: In che modo gli istituti italiani hanno fatto fronte all’emergenza? Che cosa è stato recepito? Quanto realizzato? Quali le difficoltà e i punti di forza?
Un focus per conoscere i temi dell’alternanza promosso dalla Uil Scuola e dall’Irase nazionale per fare luce, per quanto è possibile, sui risultati di due anni di applicazione della legge.
Nel questionario anche il rapporto con l’esame di Stato finale, in termini di crediti e documentazione, così come alla difficoltà delle scuole di formalizzare i contratti, alle incertezze sull’impiego delle risorse.
Qui il link del questionario on line
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…