La Uil scuola, a due anni dalla legge 107, promuove una indagine conoscitiva per vedere quali sono gli esiti dell’introduzione massiccia dell’alternanza scuola – lavoro nelle scuole.
E ci pare una iniziativa meritoria visti i contrastanti giudizi che ogni giorno si leggono e gli altrettanti difformi pareri che i nostri lettori ci fanno conoscere tramite lettere, riflessioni e perfino qualche imprecazione.
{loadposition carta-docente}
Infatti chiede Uil Scuola: In che modo gli istituti italiani hanno fatto fronte all’emergenza? Che cosa è stato recepito? Quanto realizzato? Quali le difficoltà e i punti di forza?
Un focus per conoscere i temi dell’alternanza promosso dalla Uil Scuola e dall’Irase nazionale per fare luce, per quanto è possibile, sui risultati di due anni di applicazione della legge.
Nel questionario anche il rapporto con l’esame di Stato finale, in termini di crediti e documentazione, così come alla difficoltà delle scuole di formalizzare i contratti, alle incertezze sull’impiego delle risorse.
Qui il link del questionario on line
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…