La Uil scuola, a due anni dalla legge 107, promuove una indagine conoscitiva per vedere quali sono gli esiti dell’introduzione massiccia dell’alternanza scuola – lavoro nelle scuole.
E ci pare una iniziativa meritoria visti i contrastanti giudizi che ogni giorno si leggono e gli altrettanti difformi pareri che i nostri lettori ci fanno conoscere tramite lettere, riflessioni e perfino qualche imprecazione.
{loadposition carta-docente}
Infatti chiede Uil Scuola: In che modo gli istituti italiani hanno fatto fronte all’emergenza? Che cosa è stato recepito? Quanto realizzato? Quali le difficoltà e i punti di forza?
Un focus per conoscere i temi dell’alternanza promosso dalla Uil Scuola e dall’Irase nazionale per fare luce, per quanto è possibile, sui risultati di due anni di applicazione della legge.
Nel questionario anche il rapporto con l’esame di Stato finale, in termini di crediti e documentazione, così come alla difficoltà delle scuole di formalizzare i contratti, alle incertezze sull’impiego delle risorse.
Qui il link del questionario on line
In questi giorni si sta parlando moltissimo del caso di una 22enne originaria della provincia…
Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto oggi, 14 novembre, al seminario…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…