Categorie: Estero

India, il Parlamento chiamato a votare su ddl che garantisce l’istruzione fino a 14 anni

Anche l’India sembra intenzionata ad introdurre una norma che obbliga tutti i bambini a frequentare la scuola sino ai 14 anni. Nelle prossime ore, probabilmente già il 20 dicembre, il Parlamento indiano voterà infatti una proposta di legge per abolire il lavoro minorile al di sotto dei 14 anni e per garantire il diritto all`istruzione.
Il provvedimento legislativo ha una portata davvero elevata. In India, infatti, il numero di bambini impiegati come forza lavoro è altissimo. Secondo una recente indagine dell`Unicef, sarebbero circa 28 milioni, tra i 5 e i 14 anni, ad essere impiegati in un’occupazione e (quasi sempre) a non frequentare la scuola.
Se la proposta di legge dovesse essere approvata senza modifiche, verranno imposti tre anni di carcere e una multa di 900 dollari a chiunque impieghi bambini di età inferiore ai 14 anni o coinvolga minori di 18 anni in lavori pericolosi.

Per convincere il governo indiano ad approvare il Trattato di Abolizione del Lavoro Minorile, Plan International sostiene la petizione lanciata da Gordon Brown, inviato speciale delle Nazioni Unite: “questo momento – si legge in una nota – potrebbe segnare per il Paese la fine di una tolleranza di lunga data nei confronti del lavoro dei minori”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024