Precari

Indicazioni contrattuali per il personale della scuola a tempo determinato

Nelle indicazioni date dal Ministero in merito al conferimento delle supplenze a tempo determinato da parte dei dirigenti scolastici, assume particolare rilevanza la disposizione prevista dall’art. 41 del CCNL/ scuola del 2018 che elimina la dicitura “fino all’avente diritto” e obbliga a inserire nel contratto la data in cui termina la supplenza.

Il personale scolastico dal momento in cui sottoscrive un contratto a tempo determinato, opportunamente perfezionato dal D.S., ha diritto agli istituti dell’aspettativa e del congedo secondo quanto previsto dal CCNL.

Differimento presa di servizio

Il personale scolastico per i seguenti casi (maternità, malattia, infortunio o altro), può chiedere il differimento della presa di servizio, tenendo conto quanto segue:

  • La mancata presa di servizio va sempre giustificata, pena la decadenza dalla nomina, conseguentemente avrà diritto alla decorrenza giuridica dalla sottoscrizione del contrato ed economica dal giorno in cui assume servizio; fatta eccezione per la maternità il cui differimento non comporta l’eliminazione degli effetti economici.

Servizio part-time

Il personale scolastico può prevede la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato con rapporto di lavoro a tempo parziale, tenendo conto di quanto segue:

  • Le disponibilità derivanti dal part-time, riferendosi a posti vacanti solo di fatto, e non di diritto, vanno coperte mediante conferimento di supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche.
  • Più disponibilità derivanti da part-time, relative allo stesso profilo professionale del personale ATA, possono concorrere, alla costituzione di posti a tempo pieno, anche se tali disponibilità non si creino nella stessa istituzione scolastica.

Per i contratti Part-time si utilizzano le graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per titoli e, in caso di esaurimento, gli elenchi e le graduatorie provinciali a esaurimento.

Esaurite le predette operazioni, le disponibilità residue saranno utilizzate dai dirigenti scolastici, per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato, di durata fino al termine delle attività didattiche.

Continuità nelle supplenze

  • Qualora a un primo periodo di assenza del titolare ne dovesse conseguire un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto da giorno festivo, o da giorno libero, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea, è prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto.
  • Qualora il titolare sia assente in un’unica soluzione 7 giorni prima  dell’inizio di un determinato periodo di sospensione delle lezioni e 7 giorni dopo il termine di detto periodo di sospensione, la supplenza spetta per l’intera durata dell’assenza del titolare e al supplente spetta il trattamento economico e il riconoscimento come azianità di servizio per tutto l’intero periodo compreso le domeniche e i giorni festivi. (es. se un calendario scolastico prevede l’interruzione delle lezioni nel periodo natalizio dal 22 dicembre al 3 gennaio, affinché la supplenza sia confermata allo stesso docente supplente è necessario che il titolare sia assente dal  15 dicembre al 11 gennaio).
  • Nel caso di completamento di tutto l’orario settimanale ordinario, si ha ugualmente diritto al pagamento della domenica
Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024