Attualità

Indicazioni Nazionali: anche i matematici chiedono di essere coinvolti

La Federazione Italiana Mathesis esorta il Ministero dell’Istruzione e del Merito a includere nella Commissione incaricata di rivedere le Indicazioni nazionali e le Linee guida per il primo e secondo ciclo di istruzione, docenti esperti di didattica della matematica e delle discipline scientifiche, oltre a rappresentanti delle associazioni professionali degli insegnanti.
La presenza di questi esperti è fondamentale per garantire che le riforme educative rispecchino le esigenze attuali e future dell’insegnamento delle materie scientifiche.

La richiesta di Federazione Italiana Mathesis – si legge in un comunicato – arriva in seguito alle dichiarazioni del 15 maggio 2024, fatte da una rappresentante del Governo durante un’Interrogazione parlamentare presso la VII Commissione permanente (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei deputati.
In tale occasione, è stato escluso che la riforma riguarderà le discipline scientifiche, poiché il Ministero ha già emanato a ottobre dello scorso anno le linee guida per le discipline STEM.

Il ruolo della Federazione Italiana Mathesis nella formazione degli insegnanti

Federazione Italiana Mathesis, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per le sue attività di ricerca, culturali, divulgative e didattiche, sostiene che il miglioramento delle Indicazioni Nazionali debba coinvolgere specialisti degli aspetti culturali, formativi e didattici delle varie discipline. Sebbene riconosca l’importanza dei pedagogisti già presenti nella Commissione Ministeriale, la Federazione ritiene indispensabile ascoltare anche chi lavora quotidianamente con gli insegnanti, i quali sono chiamati a implementare le eventuali modifiche nei programmi di studio.

Federazione Italiana Mathesis auspica anche che il Ministero riconosca l’importanza di includere competenze specialistiche nella Commissione per rispondere adeguatamente all’evoluzione dinamica del panorama educativo scientifico e alle esigenze che emergono dalle scuole.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024