Categorie: Generico

Indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato

Nella circolare del 18 novembre sono infatti riportate le corrette modalità di attuazione dell’adempimento di legge previsto dall’art. 28, comma 1, del D.lgs n. 81/2008 (testo unico sicurezza). 
Ricordiamo che ai sensi della suddetta disposizione i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad effettuare la valutazione dei rischi (Dvr) tenendo conto, tra l’altro, dei rischi da stress lavoro-correlato, inteso come “condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentano in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro”. Nell’ambito del lavoro è ovvio che tale squilibrio possa verificarsi nel momento in cui il lavoratore non si senta in grado di corrispondere alle richieste lavorative. Ed è altrettanto ovvio che non tutte le manifestazioni di stress possano considerarsi come stress lavoro-correlato, in quanto quest’ultimo è quello causato da vari fattori propri del contesto e del contenuto del lavoro, fattori che appunto dovranno essere analizzati nella valutazione dei rischi. La circolare del Ministero chiarisce che la data del 31 dicembre 2010 di decorrenza dell’obbligo deve essere intesa come data di avvio delle attività di valutazione ai sensi delle nuove indicazioni.

Per visionare la circolare del Ministero del lavoro e politiche sociali del 18 novembre 2010, prot. n. 23692, consulta il box "Approfondimenti" di questa pagina.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024