Categorie: Personale

Indicazioni sui prestati servizi

Con riferimento alla nuova modalità di gestione dei prestati servizi, le segreterie scolastiche sono chiamate, mese per mese, a confermare la prestazione di servizio del personale supplente in carico. La mancata conferma comporterà l’assenza, per quel mese, del prestato servizio nel flusso trasmesso da Sidi a Spt e quindi una sospensione del pagamento dello stipendio corrente. In questi casi, la segreteria potrà recuperare la situazione il mese successivo.
Al fine di evitare l’inconveniente, con la nota prot. n. 5357 del 6 dicembre 2012 il Miur illustra i principali passaggi operativi da seguire per la gestione dei “prestati servizi”:
1)     Attraverso la voce del menu SIDI “Assunzioni (gestione corrente) => Gestione flussi MEF”, vengono proposti all’utente i periodi di prestato servizio, per il personale in carico alla scuola con contratto di supplenza in attesa dell’avente diritto o per maternità nell’anno scolastico di riferimento o al massimo nell’anno solare di riferimento.
2)     L’utente potrà acquisire i prestati servizi nei modi seguenti: selezione di tutti i periodi come proposti dal sistema oppure esclusione di singoli periodi (agendo con appositi check-button). A partire dal giorno 16 di ogni mese verranno proposti i periodi per il mese corrente, per i contratti ancora aperti nel mese. I periodi riguarderanno l’intero mese, a meno che non sia presente la data di termine del contratto. È gestita l’eccezione del mese di dicembre, prevista dagli accordi Miur-Mef: nel corso del mese di novembre l’applicazione propone anche i prestati servizi di dicembre, in quanto devono essere trasmessi a Mef entro il giorno 5 del mese stesso. È possibile annullare uno o più prestati servizi precedentemente inseriti purché non convalidati e non trasmessi.
3)     Attraverso la voce del menu SIDI “Assunzioni (gestione corrente) => Gestione flussi MEF” il Dirigente dovrà unicamente convalidare l’insieme dei prestati servizi predisposti dalla segreteria e non ancora trasmessi. Il Dirigente ha la possibilità comunque di annullare la convalida, entro la “finestra di disponibilità” su indicata.
4)     La funzione Interrogazione stato di avanzamento trasmissione permette di visualizzare gli esiti delle elaborazioni del flusso delle comunicazioni di termine della supplenza.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024