Categorie: Personale

Indicazioni sui prestati servizi

Con riferimento alla nuova modalità di gestione dei prestati servizi, le segreterie scolastiche sono chiamate, mese per mese, a confermare la prestazione di servizio del personale supplente in carico. La mancata conferma comporterà l’assenza, per quel mese, del prestato servizio nel flusso trasmesso da Sidi a Spt e quindi una sospensione del pagamento dello stipendio corrente. In questi casi, la segreteria potrà recuperare la situazione il mese successivo.
Al fine di evitare l’inconveniente, con la nota prot. n. 5357 del 6 dicembre 2012 il Miur illustra i principali passaggi operativi da seguire per la gestione dei “prestati servizi”:
1)     Attraverso la voce del menu SIDI “Assunzioni (gestione corrente) => Gestione flussi MEF”, vengono proposti all’utente i periodi di prestato servizio, per il personale in carico alla scuola con contratto di supplenza in attesa dell’avente diritto o per maternità nell’anno scolastico di riferimento o al massimo nell’anno solare di riferimento.
2)     L’utente potrà acquisire i prestati servizi nei modi seguenti: selezione di tutti i periodi come proposti dal sistema oppure esclusione di singoli periodi (agendo con appositi check-button). A partire dal giorno 16 di ogni mese verranno proposti i periodi per il mese corrente, per i contratti ancora aperti nel mese. I periodi riguarderanno l’intero mese, a meno che non sia presente la data di termine del contratto. È gestita l’eccezione del mese di dicembre, prevista dagli accordi Miur-Mef: nel corso del mese di novembre l’applicazione propone anche i prestati servizi di dicembre, in quanto devono essere trasmessi a Mef entro il giorno 5 del mese stesso. È possibile annullare uno o più prestati servizi precedentemente inseriti purché non convalidati e non trasmessi.
3)     Attraverso la voce del menu SIDI “Assunzioni (gestione corrente) => Gestione flussi MEF” il Dirigente dovrà unicamente convalidare l’insieme dei prestati servizi predisposti dalla segreteria e non ancora trasmessi. Il Dirigente ha la possibilità comunque di annullare la convalida, entro la “finestra di disponibilità” su indicata.
4)     La funzione Interrogazione stato di avanzamento trasmissione permette di visualizzare gli esiti delle elaborazioni del flusso delle comunicazioni di termine della supplenza.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024