Categorie: Generico

Indicazioni sulla partecipazione studentesca

Nella direttiva prot.n. 1455 del 10 novembre 2006, che ha per oggetto “Indicazioni ed orientamenti sulla partecipazione studentesca” si sottolinea come il pieno coinvolgimento degli alunni nella vita democratica della comunità scolastica è un’esigenza irrinunciabile per il corretto funzionamento della scuola dell’autonomia e per una piena realizzazione del diritto all’apprendimento e al conseguimento di risultati formativi da parte dei giovani. C’è bisogno dell’apporto delle varie componenti, che nel rispetto dei reciproci ruoli collaborano, in modo partecipativo, al buon funzionamento della scuola
Per evidenziare il peso della componente studentesca, il ministro Giuseppe Fioroni ha ribadito che “la scuola non può vivere senza la partecipazione degli studenti”. Il Ministro ha anche sottolineato che l’amministrazione scolastica deve favorire l’apertura pomeridiana delle scuole coinvolgendo direttamente gli studenti in tutte le attività finalizzate a combattere la dispersione scolastica e il disagio giovanile, nonché “valorizzare il ruolo del Forum nazionale delle associazioni studentesche e quello dei genitori, allargandone la partecipazione anche ad altre associazioni e ai rappresentanti di genitori immigrati”.
“È necessario – ha aggiunto Fioroni – assicurare il corretto e responsabile funzionamento delle Consulte provinciali degli studenti, che sono il punto di contatto tra gli studenti ed il loro territorio”.
Il Ministro, inoltre, raccomanda “massima vigilanza” sulle elezioni dei rappresentanti degli studenti e richiama l’esigenza di “monitorare i fondi delle Consulte, per verificare il loro corretto utilizzo, in modo da sostenere e sviluppare le attività più significative”.
Ma ai ragazzi Fioroni ricorda che “partecipare significa anche assumersi delle responsabilità, adempiere i propri doveri e rispettare i diritti degli altri, come previsto dallo Statuto delle studentesse e degli studenti”.
Peraltro, la partecipazione studentesca ha una grande valenza educativa per la formazione di una cittadinanza consapevole dei cittadini e dei lavoratori di domani.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024

Lollobrigida: “Valorizziamo le scuole agrarie e alberghiere, non hanno un ruolo secondario”

In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…

27/11/2024