L’Indire ha avviato un’indagine rivolta ai docenti di tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, per valutare l’impatto della chiusura delle scuole sulle pratiche didattiche durante l’emergenza coronavirus.
Si tratta di un questionario online, strutturato in dieci brevi sezioni, che vuole sondare come e in che misura la sospensione delle attività in presenza abbia influito sulle pratiche didattiche e sull’organizzazione della scuola rispetto a una serie di dimensioni: modalità, tecnologie impiegate, strategie di inclusione e partecipazione, interventi specifici per studenti BES, contenuti, curricolo, prevenzione e contrasto dell’esclusione, leadership scolastica, valutazione e formazione.
I dati raccolti attraverso il questionario saranno diffusi in forma rigorosamente anonima e/o aggregata e comunque secondo modalità che non renderanno identificabili i partecipanti.
La compilazione richiede dai 20 ai 30 minuti.
Prima di iniziare il questionario è necessario prendere visione dell’informativa in materia di privacy e protezione dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR).
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…