Attualità

Indire, arriva il nuovo presidente Manfredi mentre l’istituto compie 100 anni di vita

CobasCobas

A Firenze, a presiedere l’Indire arriva Francesco Manfredi, economista e docente presso la LUM (Libera Università Mediterranea) che già fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’istituto nazionale di ricerca e documentazione.
Manfredi ha un curriculum importante, una laurea in economia e commercio alla Università di Parma e un dottorato in Economia aziendale & Management alla Bocconi di Milano.
Dal 2023 è presidente del Comitato nazionale ITS Academy e dal 2024 fa parte del Comitato dei Garanti Fondazione per la Scuola Italiana.

Manfredi arriva alla presidenza dell’Istituto in momento molto particolare perché proprio in questi giorni si aprono le celebrazioni del centenario dell’Istituto la cui storia inizia appunto nel 1925 quando, su impulso di Giuseppe Lombardo Radice nasce a Firenze la “Mostra didattica nazionale” sui prodotti delle scuole “nuove” che stavano nascendo in Italia in quegli anni, sull’onda della diffusione delle teorie pedagogiche dell’attivismo.
Pochi anni dopo la Mostra diventa permanente e si trasforma in Museo Didattico Nazionale che nel 1941 diventa Centro Didattico Nazionale (CDN).

Nel 1974, con uno dei decreti delegati di quell’anno, il Centro cambia ancora denominazione in Biblioteca di Documentazione Pedagogica (BDP).
La trasformazione recente più importante inizia negli ’80 quando la BDP diventa anche un importante centro di studi e ricerche sulle tecnologie digitali. Agli inizi del secolo la BDP si evolve Indire, Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa e da quel momento si trasforma in un ente che si occupa non solo di ricerca e documentazione ma anche di formazione del personale della scuola.

Nei prossimi giorni, in occasione della Fiera Didacta, Indire presenterà al pubblico il programma culturale e scientifico del centenario che prevede mostre, rassegne, convegni e produzione di materiali divulgativi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rinnovo Rsu scuola 2025, ha votato il 90% dei docenti e Ata: Flc-Cgil, Uil e Anief soddisfatti per l’esito

Il rinnovo delle Rsu nelle scuole pubbliche conferma il successo di adesioni delle ultime tornate:…

24/04/2025

ATA, attenzione ai permessi brevi: regole e condizioni. I dettagli

Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…

24/04/2025

A Torino, tutti contagiati dalla “sindrome da Debate”. Il mese prossimo i campionati nazionali

Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…

24/04/2025

Giochi della Gioventù al via dal 29 aprile, 110 eventi per 100mila studenti: ecco chi partecipa

Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…

24/04/2025

Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio”

Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…

24/04/2025

25 aprile, Liberazione d’Italia, anniversario Costituzione e Onu: i temi della lezione di Educazione Civica della Tecnica della Scuola

Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…

24/04/2025