Attualità

Indire, cinque nuovi Istituti Tecnici Superiori tra Calabria e Liguria

Si allarga il numero degli Istituti Tecnici Superiori in Italia e con esso l’offerta formativa per i giovani diplomati. Tra Liguria e Calabria arrivano infatti 5 nuovi ITS Academy, portando a 116 il numero totale sul territorio nazionale. Si tratta di istituti correlati alle 6 aree tecnologiche e strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

In Liguria fa il suo ingresso l’ITS Accademia Ligure Agroalimentare – Imperia, Fondazione connessa all’area tecnologica Nuove tecnologie per il made in Italy – Sistema agro-alimentare (con il corso in partenza per Tecnico Superiore del settore olivicolo).

Sono ben 4 invece le new entry in Calabria:

A Palmi (RC) l’ITS Mask per l’area tecnologica Nuove tecnologie per il made in Italy – Servizi alle imprese, a Vibo Valentia l’ITS Elaia Calabria per l’area Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo, con un’offerta formativa che spazia dall’Hospitality Management al Food & Beverage Management, a Soverato (CZ) il Cadmo ITS ICT per l’area Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione, con corsi per Programmatore 4.0, Cloud Specialist e Security specialist, e infine a Rende (CS) l’ITS Iridea per l’area Nuove Tecnologie per il made in Italy – Sistema agro-alimentare, con il corso Controllo, valorizzazione e marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali.

Gli ITS, essendo scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo, hanno un tasso di occupazione a fine corso superiore all’80% e dunque rappresentano una valida alternativa all’università per i giovani appena diplomati.

L’Indire, si occupa della realizzazione e la gestione della banca dati nazionale ITS, del monitoraggio nazionale e conduce un’attività di ricerca sugli elementi strutturali, organizzativi, didattici e di sviluppo degli ITS.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2025/2026 personale ATA: revoca, rinuncia e regolarizzazione delle domande

Scaduto il termine ultimo per presentare la domanda di mobilità per il personale ATA, non…

31/03/2025

Organico dell’autonomia, in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare il numero delle classi per il 2025/26

È necessario sapere che in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare,…

31/03/2025

Le misure del Governo sui corsi Indire non mettono rischio l’inclusione scolastica

L'inclusione è un valore fondamentale della nostra società, un principio che deve permeare ogni aspetto…

31/03/2025

Valditara scrive alla docente che ha scoperchiato il caso referti istologici Trapani

Il  ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, scrive una lettera alla professoressa di Mazara del Vallo che ha denunciato per prima…

31/03/2025

Calo demografico scuola: forse dobbiamo incominciare fare ricerca e sperimentare soluzioni innovative

Ogni volta che l’Istat diffonde i dati sull’andamento della popolazione del Paese si susseguono le…

31/03/2025

Sommelier in classe per spiegare come si consuma correttamente il vino

Il vino è un prodotto tipicamente italiano, ma spesso si consuma in modo sbagliato e…

31/03/2025