Categorie: Valutazioni

Indire e la promozione della cultura statistica

Dal 2006 l’Indire, in collaborazione con il Miur, l’Unione Matematici Italiana (Umi) e la Società Italiana di Statistica (Sis) ha proposto un piano di formazione per gli insegnanti di matematica della scuola secondaria di I e II grado, primo biennio, teso a fornire un nuovo approccio metodologico anche attraverso un utilizzo didattico delle nuove tecnologie.

L’azione si è intensificata dal 2008 con l’avvio della formazione PON Matematica, destinata alle 4 regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

A tal proposito nella relazione di un collaboratore Indire si scrive: “Il sito Scuola Valore che accoglie tutti i materiali prodotti nell’ambito dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali Europei, contiene 452 percorsi didattici di cui fanno parte anche le 116 attività m@t.abel.

Questa risorsa online è uno strumento di formazione continua per i docenti, fornisce spunti di riflessione e di innovazione didattica, non solo per quei docenti che nell’ambito dei progetti di formazione nazionale e PON hanno già conosciuto la metodologia, ma anche per quegli insegnanti che hanno voglia di proporre in classe un percorso di apprendimento basato sul laboratorio disciplinare”.

Nella stessa relazione si afferma: “In collaborazione con il Miur e in linea con la nuova programmazione dei Fondi Strutturali Europei, l’Indire andrà a proporre attività di formazione in cui sicuramente i temi della statistica e della probabilità avranno un loro ruolo. Inoltre l’azione dell’Indire, attraverso la rete European Schoolnet e la partecipazione a progetti europei, si prefigge di disseminare quanto fatto in Italia per la promozione della cultura statistica, contribuendo attivamente a perseguire gli obiettivi dell’Horizon 2020″.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Orientamento scuola, come promuovere il benessere degli studenti? Il corso gratis per docenti organizzato da Action Aid

Dopo il successo dello scorso anno, torna online il corso di formazione gratuito, promosso nell’ambito…

08/04/2025

Stipendi scuola aprile 2025, nel cedolino c’è l’indennità di vacanza contrattuale: tutti gli importi

Dal mese di aprile NoiPA applicherà nel cedolino stipendiale l’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) relativa…

08/04/2025

Femminicidi e violenza di genere, responsabilità di tutti, bisogna parlarne scuola. Molti docenti lo fanno, è ora che lo facciano tutti

Il tema dei femminicidi e della violenza di genere è purtroppo tornato prepotentemente alla ribalta…

08/04/2025

Educazione motoria, ecco gli elenchi delle attività progettuali per l’ampliamento dell’offerta formativa primo e secondo ciclo

Il Ministero, nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare le attività motorie e ad ampliare l’offerta…

08/04/2025

Tfa Sostegno, prove anni precedenti con soluzioni – Secondaria di I grado

Per permettere ai candidati di esercitarsi, abbiamo raccolto alcune prove degli ultimi cicli, di diverse…

08/04/2025

Bimba di sei mesi trovata senza vita all’asilo nido dalle educatrici: ipotesi morte in culla

Tragedia, ieri pomeriggio, in un asilo nido della provincia di Teramo: una bimba di sei…

08/04/2025