Attualità

Indire, in aumento i docenti italiani iscritti eTwinning: oltre 13 mila i nuovi nel 2021

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, le scuole italiane si confermano ai primi posti in termini di partecipazione, risultati e riconoscimenti all’interno della piattaforma europea per la collaborazione didattica a distanza eTwinning. Nel 2021 c’è stato un incremento dei docenti italiani iscritti, con 13.215 nuovi registrati, segnando un aumento annuale medio di circa il 10% rispetto all’anno precedente e di oltre il 100% rispetto al 2014, anno di avvio del precedente settennato del Programma Erasmus+, di cui fa parte eTwinning.

A livello europeo la community eTwinning taglia il traguardo di 1 milione di docenti iscritti nei 43 Paesi aderenti all’azione. L’Italia è attualmente il secondo Paese aderente alla community europea– dietro la Turchia e prima della Spagna – per numero di insegnanti registrati dal 2005 (anno di avvio dell’azione), con 104.877 docenti (oltre il 10% degli iscritti in totale).

Per quanto riguarda l’attività dei docenti, nel 2021, nonostante le difficoltà nel regolare svolgimento dell’attività didattica a causa della pandemia, sono stati attivati 3.679 nuovi progetti di collaborazione con le scuole straniere. Con questo dato l’Italia sale a un totale di circa 35.764 progetti attivati dal 2005, confermandosi il terzo Paese eTwinning dopo Turchia e Polonia.

Nel 2021 oltre il 50% dei progetti eTwinning di insegnanti di istituti italiani sono stati attivati con scuole di Francia, Turchia e Spagna.

Nel 2020 le regioni che hanno visto più adesioni a eTwinning sono state Lombardia (1.881 nuovi docenti registrati), Piemonte e Campania. Rispetto al numero di progetti attivati, nello stesso anno il gradino più alto del podio va ai docenti della Sicilia, con 534 nuove collaborazioni, seguita da Lombardia e Campania.

Nel 2021 l’Unità nazionale eTwinning ha Certificato la Qualità di 1.167 docenti, contro gli 853 dello scorso anno, i 1.033 del 2019, i 1.072 del 2018, i 1.022 del 2017, i 637 del 2016, i 319 del 2015 ed i 264 del 2014.

Il numero di candidature (1805) ha fatto segnare il punto più alto di sempre a livello nazionale, superiore a quello dello scorso anno (1367) e a quello del 2019 (1511) avvenuto pre- COVID-19, con una percentuale di successo che sfiora il 65%.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024