Attualità

Indire, in aumento i docenti italiani iscritti eTwinning: oltre 13 mila i nuovi nel 2021

Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, le scuole italiane si confermano ai primi posti in termini di partecipazione, risultati e riconoscimenti all’interno della piattaforma europea per la collaborazione didattica a distanza eTwinning. Nel 2021 c’è stato un incremento dei docenti italiani iscritti, con 13.215 nuovi registrati, segnando un aumento annuale medio di circa il 10% rispetto all’anno precedente e di oltre il 100% rispetto al 2014, anno di avvio del precedente settennato del Programma Erasmus+, di cui fa parte eTwinning.

A livello europeo la community eTwinning taglia il traguardo di 1 milione di docenti iscritti nei 43 Paesi aderenti all’azione. L’Italia è attualmente il secondo Paese aderente alla community europea– dietro la Turchia e prima della Spagna – per numero di insegnanti registrati dal 2005 (anno di avvio dell’azione), con 104.877 docenti (oltre il 10% degli iscritti in totale).

Per quanto riguarda l’attività dei docenti, nel 2021, nonostante le difficoltà nel regolare svolgimento dell’attività didattica a causa della pandemia, sono stati attivati 3.679 nuovi progetti di collaborazione con le scuole straniere. Con questo dato l’Italia sale a un totale di circa 35.764 progetti attivati dal 2005, confermandosi il terzo Paese eTwinning dopo Turchia e Polonia.

Nel 2021 oltre il 50% dei progetti eTwinning di insegnanti di istituti italiani sono stati attivati con scuole di Francia, Turchia e Spagna.

Nel 2020 le regioni che hanno visto più adesioni a eTwinning sono state Lombardia (1.881 nuovi docenti registrati), Piemonte e Campania. Rispetto al numero di progetti attivati, nello stesso anno il gradino più alto del podio va ai docenti della Sicilia, con 534 nuove collaborazioni, seguita da Lombardia e Campania.

Nel 2021 l’Unità nazionale eTwinning ha Certificato la Qualità di 1.167 docenti, contro gli 853 dello scorso anno, i 1.033 del 2019, i 1.072 del 2018, i 1.022 del 2017, i 637 del 2016, i 319 del 2015 ed i 264 del 2014.

Il numero di candidature (1805) ha fatto segnare il punto più alto di sempre a livello nazionale, superiore a quello dello scorso anno (1367) e a quello del 2019 (1511) avvenuto pre- COVID-19, con una percentuale di successo che sfiora il 65%.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024