L’Indire in occasione dei festeggiamenti per i suoi 90 anni di storia, inaugura la sede Torino, una nuova struttura che da oggi rappresenta un punto di riferimento della ricerca educativa nel nord Italia.
Con il nuovo nucleo territoriale, l’Indire intende instaurare una forte collaborazione con le istituzioni del territorio, allo scopo di diffondere e mettere a sistema l’innovazione didattica nella scuola.
Il “debutto” in città del nuovo nucleo è previsto per il 4 dicembre al cinema Massimocon una giornata dedicata al rapporto tra cinema e scuola. L’evento è realizzato in collaborazione con il Sottodiciotto Film Festival e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il primo appuntamento è previsto per le ore 9.30, con oltre400 studenti dellescuole secondarie di secondo grado di tutto il Piemonte, coinvolti nella produzione di video sul tema “E io mi gioco la scuola!”. I ragazzi sono invitati a raccontare, a un immaginario extraterrestre del futuro – attraverso brevi video – un aspetto specifico dell’attuale sistema scolastico italiano.
Il secondo appuntamento, dalle 16.30 fino alle 18.30, è dedicato al tema “Il cinema nella scuola, la scuola nel cinema”, un approfondimento sul legame tra cinema e scuola, attraverso il duplice aspetto della documentazione e della media education.
Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…
La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…
È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…
Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…
Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…
Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…