Categorie: Generale

Indire inaugura la sede a Torino

L’Indire in occasione dei festeggiamenti per i suoi 90 anni di storia, inaugura la sede Torino, una nuova struttura che da oggi rappresenta un punto di riferimento della ricerca educativa nel nord Italia.

Con il nuovo nucleo territoriale, l’Indire intende instaurare una forte collaborazione con le istituzioni del territorio, allo scopo di diffondere e mettere a sistema l’innovazione didattica nella scuola.
Il “debutto” in città del nuovo nucleo è previsto per il 4 dicembre al cinema Massimocon una giornata dedicata al rapporto tra cinema e scuola. L’evento è realizzato in collaborazione con il Sottodiciotto Film Festival e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il primo appuntamento è previsto per le
ore 9.30, con oltre400 studenti dellescuole secondarie di secondo grado di tutto il Piemonte, coinvolti nella produzione di video sul tema “E io mi gioco la scuola!”. I ragazzi sono invitati a raccontare, a un immaginario extraterrestre del futuro – attraverso brevi video – un aspetto specifico dell’attuale sistema scolastico italiano.
Il secondo appuntamento,
dalle 16.30 fino alle 18.30, è dedicato al tema “Il cinema nella scuola, la scuola nel cinema”, un approfondimento sul legame tra cinema e scuola, attraverso il duplice aspetto della documentazione e della media education.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Legge di bilancio 2025, Barbacci (Cisl Scuola): “C’è ancora spazio per modifiche, in particolare su organici. Il Ministro ci convochi”

La segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci è tornata a parlare della Legge di…

18/11/2024

Giornate FAI per le scuole, il programma di novembre 2024

Dal 18 al 23 novembre 2024 si svolgeranno le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) per…

18/11/2024

The Voice Kids 2024, concorrente dice di essere stata bullizzata scuola ma l’istituto smentisce: “Episodi mai segnalati”

Una concorrente di The Voice Kids, programma canoro di Rai1 condotto da Antonella Clerici, di…

18/11/2024

Insegnante aggredita, Giannelli (Anp): “Non possiamo mettere forze dell’ordine scuola. Serve inasprimento pene e arresto in flagranza”

La notizia dell'aggressione di una docente di sostegno da parte di un gruppo di trenta…

18/11/2024

Gli studenti poveri restano sempre indietro: le barriere invisibili

A livello globale la comunità scolastica risulta stratificata sulla base della provenienza economica ed etnica…

18/11/2024

Sciopero generale COBAS e altri sindacati, con manifestazioni territoriali. Roma 29 novembre corteo da P. Indipendenza (ore 9.30) P. Barberini

Il 29 novembre, i COBAS, insieme agli altri sindacati conflittuali ADL, Clap, Sial, hanno proclamato…

18/11/2024