Attualità

Indire: L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti

Sono disponibili online i primi risultati della ricerca “L’impatto di eTwinning sullo sviluppo professionale dei docenti in servizio in Italia”, che ha lo scopo di valutare le ricadute dell’esperienza didattica e formativa maturata nell’ambito della community europea eTwinning sullo sviluppo professionale degli insegnanti che operano sul territorio nazionale. Lo studio è stato condotto congiuntamente da Indire e dall’Unità italiana eTwinning, insieme all’Università degli Studi di Firenze nel corso del 2020.

In attesa dei risultati completi – che saranno presentati in maniera più estesa e approfondita in un volume edito da Carocci Editore alla fine del 2021 – il gruppo di ricerca mette a disposizione un primo rapporto breve di ricerca contenente i principali risultati dello studio, e prevede per i docenti eTwinning la possibilità di leggere il documento nella versione interattiva, ovvero fornendo in contemporanea alla consultazione un feedback personale sui risultati dell’indagine.

Lo studio ha portato all’elaborazione di un quadro di competenze degli “eTwinner” articolato in tre aree di analisi: didattica, professionalità docente e partecipazione scolastica, indagate attraverso uno studio empirico su un campione di docenti iscritti ad eTwinning. L’analisi dei dati quantitativi e qualitativi raccolti con un questionario e una serie di interviste in profondità su tematiche specifiche hanno evidenziato una forte correlazione tra la percezione dello sviluppo di specifiche competenze afferenti alle tre diverse aree  (in particolare a quella della Didattica e della Professionalità docente) e “l’esperienza eTwinning”, ovvero il coinvolgimento attivo e continuativo nel tempo dei docenti alle varie opportunità offerte dalla comunità eTwinning, dalla partecipazione ai progetti, alla formazione in presenza e a distanza, all’apprendimento tra pari con colleghi conosciuti in piattaforma.

Un report interattivo per gli eTwinner

La sintesi dei risultati della ricerca è consultabile sul sito Indire in versione statica e interattiva (solo per docenti eTwinning). La sezione è disponibile anche in lingua inglese.

  • La versione statica si rivolge a chiunque voglia conoscere le prime anticipazioni dell’indagine sottoforma di report sintetico, scaricabile nel tradizionale formato .pdf;
  • La versione interattiva si rivolge esclusivamente ai docenti e al personale coinvolto in progetti eTwinning che avranno modo di interagire con i risultati della ricerca fornendo una serie di feedback basati sulla propria esperienza eTwinning, che saranno raccolti in forma anonima e utilizzati per fini di ricerca.
Redazione

Articoli recenti

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024