Il nuovo commissario straordinario Indire ha un nome: si tratta di Francesco Verbaro. Come riporta ItaliaOggi, entro tre mesi sarà effettuata la riorganizzazione dell’ente, divenuto centrale per l’aggiornamento professionale dei docenti. Il suo nome si legge nel decreto di nomina, su proposta del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Classe 1969, Verbaro, nato a Messina, come riporta il sito dell’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, è Docente stabile presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal luglio 2008 al 31 dicembre 2010.
Laureato in Scienze politiche, vincitore del primo corso-concorso per dirigenti dello Stato indetto dalla Scuola superiore delle pubbliche amministrazioni, nel 2001 è stato vicecapo di Gabinetto del Ministro per la Funzione pubblica, Franco Frattini. Dal 2002 ha ricoperto il ruolo di Direttore generale dell’Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Collabora con la rivista del Sole 24 Ore Pubblico Impiego; è autore di numerose pubblicazioni in materia di Lavoro pubblico e Diritto del Lavoro.
Come abbiamo scritto, un emendamento del decreto legge 71 del 31 maggio ha previsto la modifica delle norme che oggi definiscono i compiti dell’Indire, al quale viene ufficiale assegnato il compito di organizzare i corsi per il conseguimento della specializzazione per il sostegno didattico.
Verbaro sostituisce la presidente Cristina Grieco, in carica dal 2022.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…