Attualità

INDIRE: un nuovo supporto per le scuole nel programma nazionale 2021-2027

L’Istituto INDIRE supporta il Ministero dell’Istruzione e del Merito mettendo a disposizione delle scuole la propria esperienza per l’attuazione del Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027. INDIRE collabora con le scuole in attività di progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi formativi, fornendo servizi di “Supporto tecnico-didattico” e “Monitoraggio e ricerca” per facilitare la partecipazione al programma.

Per accompagnare le scuole in questo percorso, è stato creato un nuovo sito: https://indireperilpnscuola.indire.it. Questo strumento offre un supporto personalizzato e strategie mirate per la formazione e lo sviluppo delle competenze, con percorsi di apprendimento su misura e assistenza continua. L’obiettivo è promuovere la diffusione di buone pratiche e creare una rete di condivisione tra le scuole.

Il sito include diverse aree tematiche: FADventure, per la formazione a distanza dei docenti; PN x LINK, per seguire il programma e condividere esperienze; e un’area dedicata alla ricerca e monitoraggio, dove è possibile consultare report e dati. Il Programma Nazionale, finanziato con fondi FESR e FSE+, rappresenta una priorità strategica per tutto il sistema educativo italiano.

Redazione

Articoli recenti

Scuole con bilanci in rosso

I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…

15/11/2024

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024