Attualità

INDIRE: un nuovo supporto per le scuole nel programma nazionale 2021-2027

L’Istituto INDIRE supporta il Ministero dell’Istruzione e del Merito mettendo a disposizione delle scuole la propria esperienza per l’attuazione del Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027. INDIRE collabora con le scuole in attività di progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi formativi, fornendo servizi di “Supporto tecnico-didattico” e “Monitoraggio e ricerca” per facilitare la partecipazione al programma.

Per accompagnare le scuole in questo percorso, è stato creato un nuovo sito: https://indireperilpnscuola.indire.it. Questo strumento offre un supporto personalizzato e strategie mirate per la formazione e lo sviluppo delle competenze, con percorsi di apprendimento su misura e assistenza continua. L’obiettivo è promuovere la diffusione di buone pratiche e creare una rete di condivisione tra le scuole.

Il sito include diverse aree tematiche: FADventure, per la formazione a distanza dei docenti; PN x LINK, per seguire il programma e condividere esperienze; e un’area dedicata alla ricerca e monitoraggio, dove è possibile consultare report e dati. Il Programma Nazionale, finanziato con fondi FESR e FSE+, rappresenta una priorità strategica per tutto il sistema educativo italiano.

Redazione

Articoli recenti

Sono la Presidente della SIEF Società Italiana di Educazione Fisica e ritengo importante intervenire nel…

15/10/2024

Suicidio Senigallia: il bullismo non può essere combattuto solo scuola, troppi “cattivi” esempi dalle famiglie e dai social

La vicenda del ragazzino suicida di Senigallia è talmente drammatica che si fa davvero fatica a…

15/10/2024

Corsi sostegno Indire, Valditara: partiranno nel 2025, subito 40mila specializzati e poi altri 45mila, stop graduale ai posti in deroga

Sugli innovativi corsi di specializzazione di sostegno gestiti dall’Indire arrivano delle prime importanti novità: a…

15/10/2024

A proposito di Ius Scholae: ha senso oggi l’accanimento contro lo straniero?

Per Karl Marx nazione, nazionalismo, patria, patriottismo, sono solo "sovrastrutture" create dalla borghesia per motivare…

15/10/2024

Educazione affettiva scuola, Cobas: un “Sasso” nello stagno, è ancora un miraggio

L’11 settembre 2024, a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, è stata approvata dalla VII Commissione (Cultura,…

15/10/2024

Sciopero scuola 18 ottobre: l’avviso del Mim e le motivazioni di Si Cobas – PDF

Per l'intera giornata di venerdì 18 ottobre, come si legge sul sito del Ministero dell'Istruzione…

15/10/2024