Categorie: Generico

Indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera”: organizzazione delle classi in squadre

Attraverso la nota n. 2149 del 30 giugno 2010, il Miur fa sapere che “con decreto in corso di emanazione è stata data applicazione a quanto previsto dalla nota in calce dell’allegato B3 relativo all’indirizzo IP05 ‘Servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera’ del regolamento sul riordino dell’istruzione professionale.
Tale decreto prevede che le ore di laboratorio di servizi enogastronomici, vengano organizzate suddividendo ciascuna classe in due squadre che alternativamente saranno impegnate nel  ‘settore cucina’ e nel ‘settore sala e vendita’, operando ciascun settore con il rispettivo insegnante tecnico pratico titolare: settore cucina classe di concorso 50/C, settore sala e vendita classe di concorso 51/C.  In sostanza le citate ore laboratoriali vengono raddoppiate (4 ore per ciascuna delle due classi di concorso) rispetto a quanto fino ad ora prospettato dal sistema informativo (2 ore)”.
Gli uffici scolastici dovranno provvedere a ricalcolare le cattedre sulla base dei nuovi contributi orari entro il 3 luglio 2010, data fissata, dalla nota ministeriale n. 6232 del 25 giugno scorso, per la conclusione dell’acquisizione delle disponibilità degli organici della scuola secondaria di II grado.
La Flc Cgil, che aveva protestato proprio per il fatto che il calcolo dell’orario andava predisposto per squadre e non per classi come erroneamente veniva proposto dal sistema informativo, sottolinea che “si tratta di un ulteriore segnale delle gravi anomalie determinate dalla fretta di applicare i regolamenti, anche in assenza degli atti normativi” e ricorda che “il Tar si dovrà pronunciare il prossimo 5 luglio sul ricorso presentato dalla Flc Cgil dopo aver già concesso una sospensiva provvisoria ad un analogo ricorso”.
Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024