Indire illustra un’opportunità dedicata ai docenti neo-assunti ed ai loro tutor. Si tratta del progetto europeo INDUCAS, coordinato da European Schoolnet, ai quali il personale interessato può partecipare fino al 30 novembre, entrando così a far parte di due comunità online.
INDUCAS è un progetto pilota finanziato dall’Unione Europea e lanciato a maggio, che si propone di rispondere a due interrogativi:
Nella fase pilota del progetto (2017/2018), gli insegnanti neoassunti e i docenti mentori appartenenti a 4 paesi europei – Italia, Francia, Svezia e Romania – sono invitati a fare rete tramite:
Coloro che parteciperanno alle comunità online potranno interagire, condividere e imparare con e dagli altri colleghi.
Per entrare far parte delle community è sufficiente aver preso visione dei materiali e delle video risorse condivise nel corso online in lingua inglese di EUN Academy “Mentoring in School course” e superare il Self-Paced Test proposto alla fine del IV Modulo.
Il corso si è già concluso, ma sono comunque sempre accessibili online le risorse e i video sul tema del mentoring, incluse le strategie di dialogo, gli strumenti per l’osservazione e la riflessione, alcuni esempi pratici di approcci efficaci alla mentorship per supportare docenti novizi.
Tutte le attività della comunità dei docenti mentori proseguiranno fino al mese di aprile 2018.
Per entrare a fare parte della comunità dedicata agli insegnanti neoassunti > Compilare questo formulario.
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…
Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…
Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…
In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…
Dopo il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…
Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…