Indire illustra un’opportunità dedicata ai docenti neo-assunti ed ai loro tutor. Si tratta del progetto europeo INDUCAS, coordinato da European Schoolnet, ai quali il personale interessato può partecipare fino al 30 novembre, entrando così a far parte di due comunità online.
INDUCAS è un progetto pilota finanziato dall’Unione Europea e lanciato a maggio, che si propone di rispondere a due interrogativi:
Nella fase pilota del progetto (2017/2018), gli insegnanti neoassunti e i docenti mentori appartenenti a 4 paesi europei – Italia, Francia, Svezia e Romania – sono invitati a fare rete tramite:
Coloro che parteciperanno alle comunità online potranno interagire, condividere e imparare con e dagli altri colleghi.
Per entrare far parte delle community è sufficiente aver preso visione dei materiali e delle video risorse condivise nel corso online in lingua inglese di EUN Academy “Mentoring in School course” e superare il Self-Paced Test proposto alla fine del IV Modulo.
Il corso si è già concluso, ma sono comunque sempre accessibili online le risorse e i video sul tema del mentoring, incluse le strategie di dialogo, gli strumenti per l’osservazione e la riflessione, alcuni esempi pratici di approcci efficaci alla mentorship per supportare docenti novizi.
Tutte le attività della comunità dei docenti mentori proseguiranno fino al mese di aprile 2018.
Per entrare a fare parte della comunità dedicata agli insegnanti neoassunti > Compilare questo formulario.
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…