Categorie: Generale

Industria manifatturiera 4.0: cercasi talenti, offronsi contratti

 Preparare i giovani altamente qualificati ad assumere un ruolo di rilievo nella nuova industria manifatturiera.

È l’obiettivo che si pone Bosch, lanciando il programma “Industry 4.0 Talent Program”, ovvero una serie di candidati selezionati collocati in azienda attraverso un contratto di apprendistato di alta formazione di due anni.
Durante il biennio, i giovani frequenteranno un master esclusivo in Industry 4.0, presso il “Cefriel” del Politecnico di Milano della durata di 50 giorni in aula e per circa 50 giorni in un progetto Industry 4.0 ad hoc da individuare all’interno delle tematiche innovative insite nella nuova rivoluzione industriale tra cui la digitalizzazione delle macchine, il data mining, Internet of thinks.
Si tratta del primo corso in Italia promosso in collaborazione con un’azienda totalmente dedicato a questo tema.
Il percorso prevede inoltre un periodo formativo di altri sei mesi in Germania a Blaichach uno dei luoghi di d’eccellenza per l’Industry 4.0 di Bosch.
L’esperienza internazionale permetterà ai laureati prescelti di sviluppare soluzioni pratiche per migliorare le performance aziendali, attraverso team di riferimento per tutte le tematiche inerenti l’Industry 4.0.
Per il “Bosch Industry 4.0 Talent Program” saranno individuati 15 candidati in possesso di una laurea Magistrale conseguita in Ingegneria Meccanica, Elettronica, dell‘Automazione, Informatica, Meccatronica, Elettrica o in Matematica/Fisica.

 

{loadposition carta-docente}

 

I candidati dovranno dimostrare di avere grande motivazione, doti di leadership, orientamento al risultato, spirito di gruppo, iniziativa, flessibilità, apertura mentale, passione per la tecnologia.
Inoltre, sono richieste buone conoscenze informatiche e dei principali linguaggi di programmazione, la disponibilità alla mobilità nazionale e internazionale e un’ottima conoscenza della lingua inglese.
I 15 profili selezionati saranno inseriti in azienda e inizieranno il loro percorso formativo d’eccellenza biennale il 20 marzo prossimo con la prima lezione del Master Industry 4.0 che si terrà nella sede di Bosch a Milano.
E’ possibile candidarsi al Bosch Industry 4.0 Talent Program, fino al 28 febbraio, attraverso il sito Bosch  o utilizzando i canali partner di employer branding JustKnock Glickon.
Le selezioni si svolgeranno, a partire dal mese di febbraio, nelle sedi Bosch di Milano, Torino, Bergamo, Cremona, Udine, Bari e Modena e si svolgeranno attraverso assessment di gruppo, colloqui individuali fino all’ultima prova di selezione che sarà un hackathon per testare le capacità informatiche, di programmazione e sviluppo software dei candidati.
Verranno organizzati assessment di gruppo anche in Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Lazio, Piemonte, Toscana, Marche e Abruzzo con l’obiettivo di entrare in contatto con i migliori talenti in tutta la penisola Italiana.
Anche in Italia, la formazione prevista nel piano previsto all’interno dell’Industria 4.0 comincia a prendere corpo.

Dino Galuppi

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024