Categorie: Generico

Infanzia e primo ciclo, costruzione del curricolo

Così come previsto dal decreto del 31 luglio 2007, riguardante la messa alla prova consapevole e condivisa delle Indicazioni per il curricolo nell’arco del biennio 2007/2008 e 2008/2009 e dalla direttiva n. 68/2007 che ha avviato il percorso promuovendo una serie di iniziative volte a far conoscere meglio i princìpi ispiratori, i contenuti e i criteri di fondo delle Indicazioni per il curricolo, il Ministero ha dettato, ora, le misure di accompagnamento alla costruzione del curricolo di scuola secondo le citate Indicazioni per la fase febbraio-agosto 2008.  

Nella nota ministeriale, prot. n. 1296 del 31 gennaio 2008, con la quale il Ministero della pubblica istruzione detta le misure di accompagnamento alla costruzione del curricolo, si indicano le strategie che ogni singola scuola dovrà adottare, sempre nel rispetto della propria autonomia, per raggiungere i risultati che il Dipartimento per l’istruzione si prefigge.
Sarà necessario che le singole istituzioni valorizzino al meglio le risorse umane e finanziarie disponibili migliorando la qualità delle metodologie e degli itinerari didattici in modo da raggiungere quei traguardi di sviluppo delle competenze, contenute nelle Indicazioni.
Sarà compito dei dirigenti scolastici sostenere le comunità professionali dei docenti, rafforzare i legami tra gli ordini e i gradi delle scuole per una prospettiva di curricolo unitario mantenendo rapporti costanti con i nuclei provinciali per le Indicazioni.
Tutto, se fatto in sinergia tra le forze esistenti, dovrà creare una rete di interventi a livello regionale e nazionale.

Per meglio conoscere i dettagli consulta la nota ministeriale del 31 gennaio 2008, prot. n.1296 presente nel box "Approfondimenti". 

Alfio Patti

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024