Categorie: Generico

Infanzia e primo ciclo, costruzione del curricolo

Così come previsto dal decreto del 31 luglio 2007, riguardante la messa alla prova consapevole e condivisa delle Indicazioni per il curricolo nell’arco del biennio 2007/2008 e 2008/2009 e dalla direttiva n. 68/2007 che ha avviato il percorso promuovendo una serie di iniziative volte a far conoscere meglio i princìpi ispiratori, i contenuti e i criteri di fondo delle Indicazioni per il curricolo, il Ministero ha dettato, ora, le misure di accompagnamento alla costruzione del curricolo di scuola secondo le citate Indicazioni per la fase febbraio-agosto 2008.  

Nella nota ministeriale, prot. n. 1296 del 31 gennaio 2008, con la quale il Ministero della pubblica istruzione detta le misure di accompagnamento alla costruzione del curricolo, si indicano le strategie che ogni singola scuola dovrà adottare, sempre nel rispetto della propria autonomia, per raggiungere i risultati che il Dipartimento per l’istruzione si prefigge.
Sarà necessario che le singole istituzioni valorizzino al meglio le risorse umane e finanziarie disponibili migliorando la qualità delle metodologie e degli itinerari didattici in modo da raggiungere quei traguardi di sviluppo delle competenze, contenute nelle Indicazioni.
Sarà compito dei dirigenti scolastici sostenere le comunità professionali dei docenti, rafforzare i legami tra gli ordini e i gradi delle scuole per una prospettiva di curricolo unitario mantenendo rapporti costanti con i nuclei provinciali per le Indicazioni.
Tutto, se fatto in sinergia tra le forze esistenti, dovrà creare una rete di interventi a livello regionale e nazionale.

Per meglio conoscere i dettagli consulta la nota ministeriale del 31 gennaio 2008, prot. n.1296 presente nel box "Approfondimenti". 

Alfio Patti

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024