Home Generale Inflazione: mantenere un figlio fino alla laurea costa il 4% in più...

Inflazione: mantenere un figlio fino alla laurea costa il 4% in più all’anno

CONDIVIDI

Secondo una indagine dell’ Osservatorio Moneyfarm il costo per istruire un figlio dall’asilo nido fino alla laurea è aumentato del +4% in un anno che è superiore al +1,1% dell’inflazione e del +9,7% in soli due anni. 

Dunque, dice l’Osservatorio, il costo di educare un figlio, dall’asilo nido fino alla laurea, quest’anno è arrivato a toccare una media di 140.500 euro, contro i 135.000 del 2023, registrando così un aumento di oltre il 4% su base annua. Nell’arco di soli due anni, il prezzo della formazione di un figlio ha registrato un incremento del +9,7%, che per una famiglia italiana tipo si traduce in un extra esborso di 10.600 euro complessivi, oltre 500 euro all’anno per 20 anni.

L’indagine fra l’altro conferma che “Il caro istruzione” corre più della stessa corsa velocissima dell’inflazione, mentre dall’analisi restano esclusi i costi generali legati come vitto, spese mediche o trasporti. 

Nel dettaglio, spiega ancora Moneyfarm, a seconda del percorso formativo-tipo, che può variare in base alle scelte personali e alle disponibilità economiche di ciascuna famiglia, il costo totale per educare un figlio va da un minimo di 57 mila euro fino a un massimo di 750 mila euro, con un incremento totale tra i 1.470 e i 15.660 euro rispetto al 2023. 

Nell’indagine Moneyfarm, oltre al costo vivo dell’istruzione, ha considerato le spese per lo studio delle lingue straniere, delle attività sportive o ludico-ricreative e di una serie di altre attività extra-curriculari che sarebbero considerate fondamentali per lo sviluppo personale e per il raggiungimento di competenze trasversali. 

Costi che sicuramente riguardano quelle famiglie con reddito più che sufficiente per potere avviare il figlio verse queste attività extra, comprese le acquisizioni di competenze ottimali utili in qualche modo a trovare prima lavoro e pure meglio remunerato. 

Nei costi, un peso a parte, ha il caro alloggio che riguarda i fuorisede. Infatti, far studiare un figlio lontano da casa pesa fino a 6.750 euro in più sulle tasche dei genitori. Milano detiene saldamente il record di città più cara per gli universitari, con un prezzo medio per una camera singola di 637 euro al mese.

Sommando la spese che uno studente deve sostenere per l’alloggio, esclusi i mesi della pausa estiva, con quelle per retta universitaria, vitto e qualche sfizio, Moneyfarm ha calcolato che studiare da fuorisede 5 anni a Milano e Padova costa, rispettivamente, 82.160 euro e 66.530 euro, il 2,14% e il 7,9% in più rispetto al 2023.