Attualità

Influenza: 6 milioni di famiglie a rischio assenze scolastiche dei figli

Torna puntuale  con l’autunno e il prossimo inverso l’influenza stagionale, che ogni anno colpisce solo in Europa dai 40 ai 50 milioni di casi, generando sintomi che vanno da un semplice malessere a complicazioni più gravi, soprattutto tra le categorie di persone più fragili.

Secondo i dati diffusi in questi giorni da Assosalute, e riportati da RaiNew24, si stima che solo in Italia oltre 14 milioni di persone potrebbero essere colpite da virus respiratori e altre infezioni stagionali.

Dunque importante sarebbe la prevenzione per proteggere la salute dal  contagio, ma  soprattutto per tutelare  6 milioni di famiglie italiane con figli che frequentano la scuola, poiché le assenze possono generare importanti problematiche, considerato che l’influenza può avere un decorso di 5-7 giorni.

A sostenere tale lungo decorso, l’istituto di ricerca dell’Humanitas, secondo cui l’influenza stagionale per i bambini colpiti, si può tramutare in lunghe assenze durante i quali molti genitori potrebbero essere costretti a prendere giorni di congedo dal lavoro o a ricorrere a servizi di babysitting, comportando costi aggiuntivi non trascurabili. 

Ma non solo, sembra pure che l’inverno potrebbe essere ancora più subdolo dal punto di vista influenzale rispetto all’anno scorso, anche perché oltre ai virus influenzali è attesa una intensa co-circolazione di molte altre e diverse specie virali, mai da sottovalutare perché possono condure verso serie complicazioni e talvolta anche all’ospedalizzazione. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024