Attualità

Influenza: 6 milioni di famiglie a rischio assenze scolastiche dei figli

Torna puntuale  con l’autunno e il prossimo inverso l’influenza stagionale, che ogni anno colpisce solo in Europa dai 40 ai 50 milioni di casi, generando sintomi che vanno da un semplice malessere a complicazioni più gravi, soprattutto tra le categorie di persone più fragili.

Secondo i dati diffusi in questi giorni da Assosalute, e riportati da RaiNew24, si stima che solo in Italia oltre 14 milioni di persone potrebbero essere colpite da virus respiratori e altre infezioni stagionali.

Dunque importante sarebbe la prevenzione per proteggere la salute dal  contagio, ma  soprattutto per tutelare  6 milioni di famiglie italiane con figli che frequentano la scuola, poiché le assenze possono generare importanti problematiche, considerato che l’influenza può avere un decorso di 5-7 giorni.

A sostenere tale lungo decorso, l’istituto di ricerca dell’Humanitas, secondo cui l’influenza stagionale per i bambini colpiti, si può tramutare in lunghe assenze durante i quali molti genitori potrebbero essere costretti a prendere giorni di congedo dal lavoro o a ricorrere a servizi di babysitting, comportando costi aggiuntivi non trascurabili. 

Ma non solo, sembra pure che l’inverno potrebbe essere ancora più subdolo dal punto di vista influenzale rispetto all’anno scorso, anche perché oltre ai virus influenzali è attesa una intensa co-circolazione di molte altre e diverse specie virali, mai da sottovalutare perché possono condure verso serie complicazioni e talvolta anche all’ospedalizzazione. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, pubblicazione bando e requisiti per partecipare

Quando sarà pubblicato il prossimo bando de concorso docenti 2024? L'esperto di normativa scolastico, il…

07/11/2024

Letteratura scuola, Susanna Tamaro: “Si insegna dalla primaria a fare analisi del testo e non a goderselo. È pericoloso”

La scrittrice Susanna Tamaro è intervenuta oggi, 7 novembre, insieme al ministro dell'Istruzione e del…

07/11/2024

Critiche Valditara durante la Festa Nazionale di AVS: Christian Raimo sospeso per tre mesi

E’ di queste ore la notizia sulla conclusione del procedimento disciplinare a carico di Christian…

07/11/2024

Bonus Natale 2024, cosa si intende per nucleo familiare “monogenitoriale”? Come si calcola in caso di più contratti e chi lo eroga? Alcune FAQ

Da oggi, 7 novembre, è online il self-service NoiPA per richiedere il “Bonus Natale”, l’indennità…

07/11/2024

Bonus Natale 2024, come sarà erogato ai supplenti brevi e saltuari? Se non si presenta domanda, si perde il diritto riceverlo? Alcune FAQ

Da oggi, 7 novembre, è online il self-service NoiPA per richiedere il “Bonus Natale”, l’indennità…

07/11/2024

Stop ai social ai minori di quindici anni, Valditara precisa: i docenti devono comunque insegnarne rischi e pericoli

Oggi, 7 novembre, come abbiamo scritto, all’Archivio di Stato di Roma, l’Osservatorio Carta, Penna & Digitale…

07/11/2024