Categorie: Personale

Influenza,100mila italiani a letto con la febbre ma gli insegnanti rientrano in servizio

Sfiora quota 100mila il numero di italiani che ha passato a letto con l’influenza i giorni a cavallo tra il 2015 e il 2016 ed anche l’Epifania.

I dati sono stati registrati dal sistema di sorveglianza “Influnet” dell’Istituto Superiore di Sanità nel periodo che va dal 28 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.
Ma, nonostante l’influenza abbia colpito duramente in questo periodo molto vicino alla riapertura delle scuole, gli insegnanti sono tornati in servizio puntuali e solerti il 7 gennaio per la ripresa delle lezioni. In molti avevano scommesso che alte percentuali di docenti avrebbero allungato il ponte con i due o tre giorni di malattia fino a domenica 10 gennaio, ma evidentemente si sono sbagliati.
Infatti, sembrerebbe che la percentuale di assenti per malattia, nei giorni 7 – 8 e 9 gennaio, nonostante la virulenta influenza, sia stata bassissima, o comunque fisiologica.
Nonostante tutto, gli insegnanti sono una categoria ligia al dovere, lavoratori coscienziosi e responsabili che svolgono un’importante e delicata funzione istituzionale e sociale al servizio della collettività. Una professione ricca di passione e devozione, perchè non può essere altrimenti, nonostante da sempre, siano sfruttati, mal pagati e repressi.
Pertanto, non possono e non devono essere minimamente accostati a fannulloni o approfittatori di diritti o privilegi inesistenti e dettati solo da provocatorie maldicenze e vetusti luoghi comuni.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024