Attualità

Informativa ai sindacati, il TAR Abruzzo ordina al ds di consegnare gli atti con i nominativi: tutto fermo in attesa del Consiglio di Stato

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo – Ufficio V – Ambito Territoriale per la Provincia di Teramo precisazioni in merito all’articolo “Informativa ai sindacati, il TAR Abruzzo ordina al ds di consegnare gli atti con i nominativi del personale”, in relazione alla sentenza del T.A.R. per l’Abruzzo – Sezione Prima – n. 208 del 2022 (Reg. Ric. n. 214 del 2021), circa l’ostensione dei nominativi dei docenti che hanno ricevuto delle risorse del fondo di istituto (FIS).

Si comunica che la sentenza del T.A.R. per l’Abruzzo – Sezione Prima – n. 208 del 2022 , riguardante l’ostensione dei nominativi dei docenti che hanno ricevuto delle risorse del Fondo di Istituto (FIS), è stata appellata al Consiglio di Stato con istanza di sospensione dell’esecutorietà.

A tal proposito, il Consiglio di Stato – Sezione Settima – con decreto monocratico n. 3228/2022 (Reg. Ric. n. 5594/2022) dell’8 luglio 2022 ha accolto l’istanza di misure cautelari monocratiche ritenendo sussistenti i requisiti di estrema gravità ed urgenza e , per l’effetto, ha sospeso l’efficacia esecutiva della sentenza impugnata, poiché “…il ricorso solleva delicate questioni inerenti ai rapporti tra accesso e protezione dei dati personali che richiedono quanto meno l’approfondimento in sede cautelare collegiale” e “…l’immediata esecuzione della sentenza appellata, determinato l’ostensione definitiva dei dati richiesti, arrecherebbe un vulnus definitivo alle esigenze di riservatezza fatte valere nell’atto di appello”.

Successivamente, il Consiglio di Stato – Sezione Settima – nella camera di consiglio del 26/07/2022  ha adottato l’ordinanza n. 3790/2022 (Reg. Ric. n. 5594/2022) con cui ha accolto l’istanza di sospensione dell’esecutività della sentenza impugnata , confermando il decreto cautelare n. 3228/2022,  e statuendo che in attesa della decisione nel merito , fissata per il 04/10/2022, “…per preservare la res adhuc integra, l’esecutività della sentenza appellata debba, dunque, essere sospesa…”.

Alla luce di tali provvedimenti giurisdizionali, nelle more della decisione nel merito l’esecutività della sentenza del T.A.R. per l’Abruzzo n. 208 del 2022 è sospesa e, pertanto, è congelato l’ordine di esibizione dei nominativi richiesti incombente sul Dirigente Scolastico.

Il DIRIGENTE Massimiliano Nardocci

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024