Nel pomeriggio del 10 dicembre si è svolto al Miur un incontro con le Organizzazioni sindacali concernente l´informativa sulla circolare attuativa del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD).
Secondo le informazioni riportate sul sito della Gilda degli Insegnanti, la circolare conterrà indicazioni alle scuole sulle azioni intraprese e da intraprendere nell´a.s. 2015/2016.
{loadposition bonus}
Diverse sono le iniziative già intraprese, come:
- il bando per il cablaggio delle scuole che ha visto coinvolte 6109 scuole (fondi previsti 88 milioni di euro);
- il bando per gli ambienti digitali (fondi a disposizione 100 milioni di fondi PON);
- bando per 60 laboratori dell´occupabilità (fondi a disposizione 45 milioni di euro);
- la nomina degli “animatori digitali” per i quali la scadenza è spostata al 17 dicembre (circa 1 milione di euro dai fondi della 440/97).
La circolare si compone di quattro sezioni: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.
Per quanto riguarda, in particolare, la formazione, saranno utilizzate le risorse della Legge 107/2015 per la formazione cercando di scegliere soluzioni innovative (per il prossimo anno 10 milioni di euro) e le risorse del PON (circa 80 milioni in 7 anni). Il Miur organizzerà, inoltre, un corso di formazione all´estero per 1000 docenti e dirigenti scolastici in università e centri di ricerca d´eccellenza, e verrà costituito anche un´unità di “pronto soccorso” tecnico per interventi nelle scuole che si consorziano in rete.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola