I lettori ci scrivono

Informazioni e proposte per prossima apertura graduatoria Ata

Con questa mia lettera chiedo, in vista della prossima apertura della graduatoria del personale Ata del 2021, a nome di tanti laureati che in questo momento vivono nel dramma doppio di avere in tanti casi lavori precari, mal retribuiti e senza garanzia, a fronte di anni di studio e sacrifici anche economici, la possibilità che almeno nell’ambito scolastico venga tenuta in debita considerazione la laurea. Formulando le seguenti proposte che spero possano essere oggetto di discussione anche fra i sindacati e le testate che si occupano del mondo della scuola:

1 Aumentare almeno di un altro punto la valutazione per il personale Amministrativo della laurea, attualmente vale solo 2 (Tra l’altro ritengo quantomeno discutibile che ancora nel 2020 un voto di diploma valga molto di più di una laurea ai fini della graduatoria), oppure, posizione ancora più drastica, ma che sarebbe in linea con la volontà di accrescere e migliorare le prestazioni nella pubblica amministrazione, far rientrare nelle graduatorie per personale amministrativo solo chi possiede una laurea.

2 Dare almeno 1 punto, mi sembra il minimo, nella graduatoria per collaboratore scolastico visto che oggi il possesso della laurea vale addirittura zero, non viene per nulla calcolato e ritengo questa situazione inaccettabile.

Spero che la vostra testata, così competente ed attenta alle problematiche scolastiche, possa prendere in considerazione questi miei suggerimenti e magari farsene portavoce.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024