Categorie: Generico

Infortuni in itinere e causa di servizio

La suprema Corte ha annullato la sentenza del T.A.R. della Puglia (Sezione II di Lecce n. 400/96 del 6/6/1996, notificata il 12/8/1996) che dichiarava illegittimo il riconoscimento della causa di servizio ad un dipendente pubblico che aveva avuto un incidente d’auto mentre tornava a casa dal lavoro. La sentenza dei giudici di merito si basava sul presupposto che il dipendente non era titolare di autorizzazione a viaggiare e aveva utilizzato il mezzo privato per lo spostamento.
"Il rischio specifico connesso al normale percorso – si legge nel dispositivo – necessario ad assicurare la presenza in servizio del dipendente non può sfuggire al regime proprio degli incidenti dipendenti da causa di servizio, atteso che l’incidente stradale in questione risulta collegato, in modo incontestabile, alla prestazione lavorativa e non è ravvisabile, nel caso specifico, alcuna particolare ragione personale, liberamente determinata dal dipendente stesso, capace di comportare l’eventuale rottura del nesso di causalità tra la prestazione del servizio e l’incidente occorso al ricorrente".
Una pronuncia importante che tutela i diritti dei lavoratori, riconoscendo i rischi a cui sono esposti coloro che lavorano fuori sede. La sentenza non mancherà di avere effetti anche nel comparto scuola: un settore caratterizzato da un altissimo numero di pendolari. Primi fra tutti i docenti su cattedra orario, spesso soggetti a continui spostamenti da una scuola all’altra, anche nella stessa giornata.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024