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Infortuni scuola, la comunicazione dovrà avvenire tramite SIDI

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April 19, 2025

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L’Anquap fa sapere che la comunicazione di infortunio per il personale della scuola dovrà essere effettuata tramite SIDI.

Infatti, l’Associazione nazionale Quadri delle amministrazioni pubbliche comunica che a seguito di contatti avuti con l’INAIL è stato risposto che per le scuole la comunicazione di infortunio a fini statistici e informativi ai sensi dell’art. 18 commi 1, lett. r e 1-bis del Decreto L.gvo n. 81 del 09 Aprile 2008 e successive modificazioni, dovrà essere effettuata tramite il SIDI-

Inoltre, per completezza dell’informazione, a decorrere dal 12 ottobre 2017 (art. 3, co. 3-bis d.l. 244/2016  convertito con modificazioni dalla l. 19/2017) tutti i datori di lavoro, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri Enti o con polizze private, nonché i soggetti abilitati ad intermediazione hanno l’obbligo di comunicare all’Inail entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico (obbligo che deriva dall’art. 21 del d.lgs. 151/2015), i dati relativi agli infortuni che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

Infine, è bene ricordare che nelle more di adeguamento del SIDI, ai fini degli adempimenti di cui sopra, le comunicazioni di infortunio dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) utilizzando il modello scaricabile sul portale INAIL alla casella di posta elettronica certificata della competente Sede locale dell’INAIL, individuata rispetto al domicilio dell’infortunato.

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Modello Infortunio Anquap