Personale

Infortuni scuola, la comunicazione dovrà avvenire tramite SIDI

L’Anquap fa sapere che la comunicazione di infortunio per il personale della scuola dovrà essere effettuata tramite SIDI.

Infatti, l’Associazione nazionale Quadri delle amministrazioni pubbliche comunica che a seguito di contatti avuti con l’INAIL è stato risposto che per le scuole la comunicazione di infortunio a fini statistici e informativi ai sensi dell’art. 18 commi 1, lett. r e 1-bis del Decreto L.gvo n. 81 del 09 Aprile 2008 e successive modificazioni, dovrà essere effettuata tramite il SIDI-

Inoltre, per completezza dell’informazione, a decorrere dal 12 ottobre 2017 (art. 3, co. 3-bis d.l. 244/2016  convertito con modificazioni dalla l. 19/2017) tutti i datori di lavoro, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri Enti o con polizze private, nonché i soggetti abilitati ad intermediazione hanno l’obbligo di comunicare all’Inail entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico (obbligo che deriva dall’art. 21 del d.lgs. 151/2015), i dati relativi agli infortuni che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

Infine, è bene ricordare che nelle more di adeguamento del SIDI, ai fini degli adempimenti di cui sopra, le comunicazioni di infortunio dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) utilizzando il modello scaricabile sul portale INAIL alla casella di posta elettronica certificata della competente Sede locale dell’INAIL, individuata rispetto al domicilio dell’infortunato.

SCARICA PDF  Modello Infortunio Anquap

Modello Infortunio Anquap

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024