Personale

Infortuni scuola, la comunicazione dovrà avvenire tramite SIDI

L’Anquap fa sapere che la comunicazione di infortunio per il personale della scuola dovrà essere effettuata tramite SIDI.

Infatti, l’Associazione nazionale Quadri delle amministrazioni pubbliche comunica che a seguito di contatti avuti con l’INAIL è stato risposto che per le scuole la comunicazione di infortunio a fini statistici e informativi ai sensi dell’art. 18 commi 1, lett. r e 1-bis del Decreto L.gvo n. 81 del 09 Aprile 2008 e successive modificazioni, dovrà essere effettuata tramite il SIDI-

Inoltre, per completezza dell’informazione, a decorrere dal 12 ottobre 2017 (art. 3, co. 3-bis d.l. 244/2016  convertito con modificazioni dalla l. 19/2017) tutti i datori di lavoro, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri Enti o con polizze private, nonché i soggetti abilitati ad intermediazione hanno l’obbligo di comunicare all’Inail entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico (obbligo che deriva dall’art. 21 del d.lgs. 151/2015), i dati relativi agli infortuni che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

Infine, è bene ricordare che nelle more di adeguamento del SIDI, ai fini degli adempimenti di cui sopra, le comunicazioni di infortunio dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) utilizzando il modello scaricabile sul portale INAIL alla casella di posta elettronica certificata della competente Sede locale dell’INAIL, individuata rispetto al domicilio dell’infortunato.

SCARICA PDF  Modello Infortunio Anquap

Modello Infortunio Anquap

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024