Categorie: Borse di studio

Infortuni sul lavoro, indette borse di studio

Il concorso fa parte del programma di azione condiviso dal Miur e dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro finalizzato alla diffusione della cultura della prevenzione degli infortuni sul lavoro nell’ambito delle Scuole e delle Università.
Scopo del concorso quello di promuovere la cultura della prevenzione nei giovani, lavoratori e datori di lavoro del futuro e di favorire scelte professionali rispondenti alle esigenze di salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
Alle scuole superiori sono state assegnate 300 borse di studio – ciascuna del valore di 1.550 euro – rivolte a studenti che presentino lavori e progetti su temi attinenti alla sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
I lavori – le cui categorie sono visibili sul sito – hanno ampia libertà di modalità espressive e possono essere elaborati individualmente o in maniera collettiva (una classe o più classi, un gruppo o più gruppi interclasse) e condotti sotto la guida degli insegnanti.
La partecipazione al concorso e l’attribuzione delle borse di studio possono essere oggetto di valutazione, da parte degli organi scolastici, ai fini del riconoscimento di crediti scolastici ed alla scuola di appartenenza dell’allievo o degli allievi risultati vincitori sarà attribuito un riconoscimento economico di euro 770.
I dirigenti scolastici delle scuole devono far pervenire, esclusivamente a mezzo raccomandata A.R., spedita entro il 30 giugno 2005 (fa fede il timbro dell’ufficio postale), i lavori alla Direzione regionale Inail competente per territorio elencate sul sito.

Romana Ciccarese

Condividi
Pubblicato da
Romana Ciccarese

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024