Categorie: Generico

Inghilterra, a scuola con il velo si può

Non voleva rinunciare ad indossare la jellaba, l’abito che esprime il credo delle donne musulmane, e il preside l’aveva cacciata dalla scuola, la high school di Luton, nel Bedfordshire. La ragazza, per nulla impaurita, aveva denunciato il capo d’istituto e oggi, a distanza di circa due anni dai fatti, la corte d’appello inglese ha dato ragione alla ricorrente, condannando il preside per avere illegalmente espulso la ragazza, negandole il diritto allo studio e a professare la propria fede religiosa.
Grande soddisfazione espressa non solo dalla studentessa, convinta che il suo gesto potrà servire a dare forza e coraggio a tante altre ragazze che vivono il suo stesso problema, ma anche da parte di uno dei più importanti sindacati degli insegnanti inglesi, la National Union of Teachers, che definisce la sentenza un passo in avanti sulla strada del rispetto dei diritti umani, contro ogni pregiudizio e bigotteria. Il Consiglio musulmano di Gran Bretagna, oltre a felicitarsi per la decisione dell’alta corte, sottolinea il suo stupore per il fatto che in una società libera come quella inglese, ci sia ancora chi debba lottare per avere riconosciuti i diritto più elementari, come quello di professare liberamente e in ogni luogo la propria fede.
Dall’altra parte della Manica, come prenderanno questa sentenza i musulmani di Francia ancora feriti dalla recente legge sulla laicità che vieta l’ostentazione di qualsiasi simbolo religioso nelle scuole?

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024