Categorie: Generico

Inghilterra, consiglio di classe al Pub

Non è una novità: in tutti i Paesi del mondo sono le mamme ad occuparsi più da vicino della carriera scolastica dei propri figli e a stabilire relazioni periodiche con gli insegnanti. In Francia, ad esempio, uno studio appena pubblicato dall’istituto nazionale di statistica ha rilevato che i papà sono scarsamente coinvolti nella vita scolastica dei figli.
Eppure, una recente ricerca condotta in Inghilterra dal dipartimento dell’Educazione dimostrerebbe che un maggiore coinvolgimento dei padri nella vita scolastica dei figli produce enormi benefici in termini di profitto, di salute mentale, di lotta alla dispersione e alla micro-criminalità. Diffusa dalla stampa inglese, la notizia ha fatto rapidamente il giro della Gran Bretagna.
A Londra, in particolare, alcune scuole-pilota hanno sperimentato metodi alternativi per convincere gli uomini di casa ad avere un ruolo attivo nell’educazione dei propri figli, attività tradizionalmente percepita come femminile anche sull’altra sponda della Manica. Piuttosto che convocare le classiche riunioni in un’aula scolastica – spesso poco accogliente – alcuni presidi londinesi hanno invitato i papà nei pub cittadini, in orari serali.
Accompagnate da un buon boccale di birra, le riunioni hanno prodotto effetti positivi: più di trenta papà di ragazzi in situazione di insuccesso scolastico si sono lasciati convincere ad aiutare seriamente i propri figli, soprattutto a leggere e a scrivere. Il Ministro dell’Educazione plaude all’iniziativa, che potrebbe aprire una nuova era nel mondo, spesso inquieto, dei rapporti tra padri e figli.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024