Categorie: Generico

Inghilterra, guerra alle merendine

La British Medical Association lancia l’allarme: se il Governo non provvederà a smantellare la fitta rete di distributori di bevande, patatine e snacks che imperversano nel Regno Unito, la lotta contro l’obesità dei bambini è destinata a conoscere nuove sconfitte.
Già iniziato qualche mese fa in Francia, il programma di lotta contro il grasso superfluo e pericoloso sbarca adesso sull’altra riva della Manica. I medici inglesi, dalle pagine del Guardian, snocciolano cifre da brivido: sono già circa un milione i giovani sotto i sedici anni considerati obesi e, se non si fa nulla per invertire la tendenza, entro il 2020 si prevede che sarà patologicamente in sovrappeso il 20% dei ragazzi e il 33% delle ragazze. I rischi legati all’obesità sono noti: malattie cardiocircolatorie e dell’apparato scheletrico, diabete, tumori. Il paradosso è evidente.
Da un lato – sostiene la British Medical Association – si moltiplicano le campagne pubblicitarie e i progetti scolastici di prevenzione dell’obesità rivolti ai giovani, dall’altro si lascia che proprio a scuola, dove i ragazzi trascorrono la gran parte della loro giornata, proliferino prodotti che favoriscono l’obesità.
Nell’attesa di vedere esaudite le loro richieste – o forse proprio perché consapevoli che l’obiettivo da raggiungere non è proprio agevole – i medici inglesi chiedono ai produttori di bevande e merendine di ridurre almeno gli zuccheri, il sale e i grassi presenti nei prodotti.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024