Categorie: Estero

Inghilterra, il figlio marina la scuola, i genitori pagano multa

Cinquanta sterline se pagate entro un mese, cento se i termini non sono rispettati. Sono le ammende previste per le famiglie che non sorvegliano i propri figli, lasciando che questi marinino oltre misura la scuola. E se gli avvisi di pagamento vengono ignorati, il rischio è di arrivare in tribunale, transitando pericolosamente dall’amministrativo al penale. Il problema della dispersione scolastica è al centro dell’azione di Governo britannica già da molto tempo e multare le famiglie per le inadempienze dei figli è l’ultima misura messa in atto per cercare di arginare il fenomeno. L’anno scolastico 2004-2005 ha fatto registrare almeno circa milleduecento contravvenzioni per dispersione, ovviamente comminate in massima parte a famiglie disagiate in quanto è proprio negli ambienti più deprivati che l’assenteismo impera. Tuttavia, anche le famiglie benestanti hanno dovuto fare i conti con i verbali di contravvenzione: in Inghilterra, infatti – come del resto in molti altri Paesi – non sono poche le famiglie che, per allungare di qualche giorno le vacanze, ritirano anticipatamente da scuola i figli. Manchester e Liverpool le città che contano il maggior numero di alunni “renitenti”, a Birmingham i più ligi al dovere. Poche le voci contrarie a questa azione repressiva che, molto pragmaticamente, tenta di correggere un errato comportamento dei ragazzi sollecitando il più sensibile dei tasti, il portafoglio dei genitori. E la misura sembra funzionare: le cifre dell’ultimo anno dicono che in alcuni distretti il tasso di dispersione è diminuito del 30%. 
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

eCampus 30 Cfu percorsi abilitanti, al via la nuova edizione: quando e come si terranno i corsi?

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

06/07/2024

Insegnare riesce ancora gratificare? Come riuscire a trovare soddisfazione nel proprio lavoro?

Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…

06/07/2024

Eipass certificazione di alfabetizzazione digitale: costo, scadenze e informazioni utili

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

06/07/2024

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024