Salford è una ridente cittadina dell’Inghilterra centro-occidentale, dalle parti di Manchester, assurta agli onori della cronaca di giornali e televisioni grazie a un progetto molto particolare, sebbene ancora in fase sperimentale, avviato quest’anno presso la locale scuola media St.George.
In una delle aule è stato predisposto un vero e proprio studio televisivo, con tanto di telecamere che consentono di riprendere ogni angolo della sala e con i docenti microfonati, in contatto diretto e costante con… il preside che potrà così controllare lo svolgimento delle lezioni e comunicare con il docente dandogli dritte e suggerimenti di ordine didattico. Altrove, probabilmente, un progetto del genere avrebbe provocato aspre critiche e levate di scudi.
I professori della St.George school, al contrario, hanno accolto con simpatia la novità, per nulla intimoriti dall’occhio indiscreto del "preside-big brother" costantemente puntato addosso.
Questi, dal canto suo, tiene a precisare che il progetto non nasce dalla volontà di esercitare controlli polizieschi sull’operato dei docenti, al contrario! Le telecamere serviranno a modificare in positivo i loro atteggiamenti metodologici, poiché avranno la possibilità di rivedersi in registrazione. Alcuni docenti hanno già sperimentato i benefici di questa stretta sorveglianza: uno di essi ha dichiarato che grazie alle registrazioni ha potuto costatare di avere trascurato un’alunna per buona parte della lezione.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…